Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Scopriamo come abituare il cane a usare la traversina per i bisogni: una guida pratica, specialmente utile per i cani che vivono in appartamento

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Chi vive in città e ha un cane in appartamento spesso e volentieri opta per una traversina in casa per fargli fare i bisogni. Questo per il cane non risulta sempre essere scontato ed immediato.
Soprattutto perché lo s’insegna ai cuccioli che potrebbero risultare più difficili da educare.
Vediamo insieme come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina.

Perché si utilizzano le traversine?

I cani preferiscono una superficie morbida ed assorbente. Per questo motivo prediligono tappeti/letti e divani al pavimento per i loro bisogni (soprattutto se liquidi). D’altronde anche loro sono animali puliti.

Per cercare di evitare di rovinare le componenti della casa molti proprietari optano per le traversine che appunto simulano le superfici morbide della casa.
Queste possono essere una valida alternativa, ma non è consigliabile che sia l’unica modalità di evacuazione del cane.
Dobbiamo ricordarci che il cane è un animale sociale e che quindi è bene che passi parte della sua giornata ad interagire con altre persone/animali; questo ovviamente si ottiene grazie alle passeggiate.

Infine attenzione perché ci sono cani che tendono a mordere, distruggere, ma peggio ancora mangiare la traversina. Questo accade soprattutto quando sono da soli. E potrebbe evolvere in situazioni non propriamente piacevoli.

Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina, qualche utile consiglio

  • Pazienza e costanza: devi averne una scorta. Nell’educazione sii costante, attento e paziente. Potrebbe non essere semplice, potrebbe volerci più tempo (e più divani da lavare) del previsto;
  • Snack: avrai bisogno di premietti, da sfoderare ogni volta che il tuo cucciolo avrà fatto “il suo dovere” sulla traversina;
  • Detersivo per pavimenti: mettiamo in conto che il tuo cane potrà sbagliare. Rimuovi subito le tracce così da non rovinare la superficie e non far prendere abitudini sbagliate al tuo amico peloso.
    Evitare detersivi a base di ammoniaca che lo incentiverebbero sempre più a farla in quel punto. Prediligere acqua, bicardonato e aceto che rimuovono completamente l’odore.
  • Non sgridarlo! So che è complicata come cosa e non sempre si riesce a mantenere la calma. Sgridare il cane non aiuterà a fargli capire che cosa è successo e come mai ce la si prende con lui. Soprattutto se non lo si coglie sul fatto. Il cane diventerà sempre più frustrato e non imparerà nulla.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più