Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Abbaiare al momento giusto: come insegnare al mio cane a “parlare”?

Nell’articolo di oggi vedremo alcuni trucchetti che possono risultare utili per insegnare al vostro cane ad abbaiare a comando.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Nell’articolo di oggi vedremo alcuni trucchetti che possono risultare utili per insegnare al vostro cane ad abbaiare a comando.

Quali sono i motivi per cui può essere utile insegnare al vostro cane ad abbaiare a comando?

Innanzitutto, il gioco! Sarà un motivo per trascorrere del tempo con il tuo amico, esercitare la sua attenzione e migliorare la comunicazione fra di voi. Inoltre, il cane imparerà anche a interrompere l’abbaio, il che risulterà utile in molte occasioni. Infine, il divertimento…quale proprietario non sfoggerebbe con orgoglio il nuovo comando imparato dal proprio cane con amici e parenti?

La prima cosa da tener ben in mente è quella di aver sempre a portata di mano bocconcini, premi o il gioco preferito dal tuo cucciolo, in modo da utilizzarli come “premi” appunto; nel momento in cui ci serve. In linea di massima, nel momento in cui il cane abbaierà spontaneamente noi lo premieremo e aggiungeremo una parola come “abbaia” o “bark” o “parla”….quello che vogliamo in realtà, anche il nome dello zio che ci sta antipatico o della vicina di casa! Ricordati che è meglio scegliere parole brevi e chiare e di premiare immediatamente il tuo cane!

Rinforzo Positivo

Come dicevamo quindi, una volta che il cane abbaia naturalmente, pronunciamo chiaramente “abbaia” e premiamo il nostro cane. Ripeti questo diverse volte, fin quando il vostro cane non ha imparato ad associare il comando al comportamento “abbaiare”.

Ricordati sempre di premiare il tuo cane e di viverla come un gioco. Alcuni cani impareranno molto velocemente, altri impiegheranno più tempo, sarà più semplice nei cuccioli e nei cani più “vocali”; ma con perseveranza sarà possibile ottenere il risultato.

Una volta che il vostro amico a quattro zampe abbia imparato ad associare la parola da voi scelta al comportamento potrete aggiungere un altro elemento come un gesto o una posizione del corpo. Dovete semplicemente ripetere combinando comandi vocali e gestuali fin quando il vostro cane non abbia imparato le varie associazioni.

Attenzione però, una volta che il comando è stato appreso, non premiare il tuo cane quando abbaierà senza comando, potresti rinforzare un comportamento spiacevole e trovarti con il cane che abbaia quando vuole lui. Per evitare tal inconveniente, sarà utile inoltre il comando “stop” accompagnato da un gesto chiaro per interrompere il comportamento.

Vito Priolo

MRCVS, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più