Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Cane geloso e aggressivo: consigli pratici

Come riconosco che il mio cane è geloso? Come posso correggere questo comportamento? Scopriamolo insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cosa provoca la gelosia nel mio cane?

Un morboso attaccamento nei confronti del proprio compagno umano, l’arrivo improvviso di un altro cane o spesso la nascita di un figlio, possono destabilizzare l’equilibrio routinario del nostro cane, sfociando in atteggiamenti poco idonei, come gelosia o comportamenti aggressivi.

Come si comporta un cane geloso?

Ogni cane è a sé, e può risponde in maniera diversa a seconda della propria indole, dell’educazione ricevuta e in base al grado di “dipendenza” dal proprio umano.
Alcuni cani possono rispondere mostrando inappetenza, altri semplice indifferenza nei confronti del nuovo arrivato e cercando di attirare l’attenzione del proprio amico umano, rovinando cuscini, mobili o sporcando in giro per casa.

Consigli pratici…

Prima di tutto è essenziale capire la causa scatenante di tale gelosia e provare quindi a correggerla.
Se è in arrivo un nuovo cane: farli conoscere prima in un luogo neutro, ben spazioso (ad esempio l’area cani). Una volta conosciuti, accompagnare i cani insieme verso casa, dove si sarà già provveduto a sistemare il secondo giaciglio per il nuovo arrivato e comportarsi come di consueto senza dedicare particolare tempo al nuovo arrivato. Prima di creare un nostro legame con il nuovo cane, lasciare dei giorni per far legare i due cani, senza interferire in alcun modo. Svolgere attività in gruppo, semplici o complesse che siano in base al cane (passeggiate, giochi, addestramento base)
Se invece è in arrivo un bambino, anche se ridotto, dovremmo cercare di ritagliare del tempo da trascorrere in autonomia con il cane e renderlo più partecipe alla vita di famiglia. Per rispetto nei confronti del nostro cane, anche se estremamente docile, neonati e bambini non andrebbero mai lasciati soli con lui senza la nostra attenta supervisione. L’inesperienza e l’imprevedibilità dei gesti dei bambini possono spaventare il cane, innescando una reazione istintiva di difesa.

Il cane sta diventando aggressivo, come posso aiutarlo?

Ai primi segni di aggressività del cane, a prescindere dalla taglia anche quelli di piccola taglia possono far male, è sempre molto importante chiedere consiglio ed affidarsi alla professionalità di un istruttore cinofilo o di un Medico Veterinario Comportamentalista, al fine di comprendere e correggere nel più breve tempo possibile tale disagio emotivo del proprio cane, in totale sicurezza.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più