Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Il mio cane ha paura di una persona: che fare?

Il cane potrebbe avere paura anche solo di una persona specifica, scopriamo insieme perché e come aiutarlo a gestirla.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

E’ quasi imbarazzante ammetterlo con il diretto interessato, eppure a volte può succedere: il cane ha paura (o è aggressivo) nei confronti di una sola persona. Eh sì, proprio solo con quella persona lì! I motivi possono essere i più svariati, vediamo quelli più frequenti.

L’aspetto fisico

Una divisa particolare, una condizione fisica speciale (ad es. una sedia a rotelle), un’etnia mai vista o un abbigliamento “fuori dalle righe”.
E’ difficile da accettare ma è proprio così, i cani sono un po’ “razzisti”. Attenzione però, questo termine è da leggere in termini prettamente visivi e di abitudine, non certo per questioni etiche! L’amore che il cane ha verso l’uomo è fuori dubbio, ma è altrettanto vero che il cane è un animale fortemente routinario. Dunque qualsiasi cambiamento improvviso può causargli forte stress. Una divisa o un abbigliamento mai visto o che il cane ha associato a qualche evento negativo (esempio classico è il camice del Veterinario). Un disabile o un bambino nel passeggino, una persona di colore o con un vestiario strano. Tutti possono spaventare un cane che magari è abituato a vedere sempre persone con le stesse identiche caratteristiche fisiche.

La voce

Su questo dettaglio ci tengo a soffermarmi per esperienza diretta. Sono cresciuta con un grosso dalmata poco amichevole con gli estranei, gli piaceva molto dormire e mangiare, ma se lo lasciavi in pace era davvero innocuo. Quando i miei amici mi venivano a trovare, ero costretta a legarlo fuori con una catena. Il motivo  era dato dal fatto che c’era una ragazza, con una voce un po’ acuta, che lui non sopportava proprio! Ogni volta che lo chiamava, gli faceva le moine o tentava di avvicinarsi per fargli le coccole, lui le mostrava i denti. Povera ragazza, come ci rimaneva male! Non mi sembrava possibile, ma bastava che lui sentisse la sua voce che incominciava a ringhiare. Per farvela breve, il vecchio Pluto si era fatto una nemica e ahimè, non c’è mai stato verso di fargli cambiare idea!

Un evento spiacevole potrebbe portare il cane ad avere paura di una persona

Un urlo, uno spavento, un dolore (talvolta anche senza averlo fatto apposta), una semplice e fortuita coincidenza. Basta davvero poco affinché un cane associ una persona a qualcosa di spiacevole. I cani apprendono prevalentemente per associazione, dunque capite bene quanto questo meccanismo possa incidere nella visione che hanno del mondo. A volte basta l’evento sbagliato al momento sbagliato per condizionare per sempre il rapporto che avranno con una determinata persona.

Cosa si può fare per aiutare il cane che ha paura di una persona?

In tutti questi casi sono due le tecniche prevalentemente utilizzate per risolvere la situazione: desensibilizzazione e controcondizionamento.

Entrambe sono tecniche ampiamente utilizzate nel mondo della cinofila. Qualsiasi educatore o riabilitatore esperto può progettare un percorso di questo tipo. La prima consiste nel sottoporre il cane allo stimolo che gli provoca la paura. Dapprima in maniera molto blanda (per esempio ad una distanza per cui il cane non ha nessun tipo di reazione negativa) e in seguito sempre più vicino, assicurandosi continuamente che il cane non manifesti reazioni negative. Via via, il cane viene ampiamente premiato per il suo comportamento positivo.

L’altra tecnica (molto spesso utilizzata insieme alla prima) consiste invece nell’associare allo stimolo considerato negativo, un qualcosa di molto positivo (come ad esempio un buon bocconcino). Così da instillare nella mente del cane l’associazione “quella persona= stimolo negativo” e sostituirla con “quella persona= stimolo positivo”.
Attenzione però, anche il più competente dei proprietari farebbe bene a farsi aiutare da un professionista. Poiché trattandosi di metodi basati sulla modificazione comportamentale, è sempre meglio affidarsi ad un professionista.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Lisa Pugliese
Educatrice e Istruttrice Cinofila

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più