Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Clicker Training per cani: tutto quello che devi sapere

Oggi parleremo di una delle tecniche di addestramento più conosciute al mondo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è il Clicker Training?

Il clicker training è una tecnica di addestramento, nata negli anni ’40 allo scopo di ammaestrare delfini e balene e successivamente adattata in ambito cinofilo. Consiste nel rinforzare positivamente un comportamento desiderato (l’esecuzione di un comando), facendo precedere il premio (il classico bocconcino), da un suono prodotto dal clicker.

Come introdurre il Clicker al nostro cane?

Può sembrare banale ma la il primo aspetto da tenere in considerazione è la scelta dell’ambiente. Per poter addestrare un cane al Clicker è fondamentale la scelta di un ambiente calmo, tranquillo e isolatore da rumori molesti: macchine, voci, traffico cittadino. Qualsiasi rumore molesto provocherebbe indubbiamente un calo dell’attenzione del cane, che non riuscirebbe quindi a familiarizzare e percepire correttamente il “click”. Una volta ottenuta l’attenzione del cane, arriva la parte divertente: premere il clicker e appena il cane mostra interesse per il segnale sonoro dargli una gustosa ricompensa. Ripetere questa sequenza più volte, affinché il cane associ il “click” ad una esperienza positiva come la ricompensa.

Come addestrare il cane con il clicker?

Una volta familiarizzato con il suono del Clicker, possiamo iniziare con l’addestramento vero e proprio. Un consiglio è quello di iniziare con i comandi base, i più semplici e utili nella vita di tutti i giorni: “seduto”, “terra” e il simpatico “dai la zampa”. Lo scopo è quello di far scattare il clicker nel momento preciso in cui il cane compie l’azione richiesta, con il conseguente bocconcino. Attenzione è molto importante capire che il clicker è solo il segnale che precede il premio, non sostituirà mai il premio stesso, che è il vero motivo per il quale il cane compie una determinata azione.

Gli svantaggi del clicker

Se in passato il Clicker Training veniva accolto come un utile aiuto nell’addestramento del cane, utile ad affinare una rapida risposta del cane nei confronti di un comando, oggigiorno le moderne tecniche di addestramento ne sconsigliano l’uso, in quanto si cerca di favorire un’interazione naturale fra istruttore e cane, senza l’interposizione di alcun segnale meccanico. Infine, se utilizzato da mani inesperte il clicker potrebbe addirittura essere controproducente per l’addestramento del cane oppure se usato troppo spesso, c’è il rischio che il cane non esegua più i vari comandi, se non sono seguiti dal segnale sonoro.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più