Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Come non far salire il cane sul divano, 4 consigli

Non tutti i proprietari hanno piacere a far salire il cane sul divano. Scopriamo Come non far salire il cane sul divano.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

A non tutti piace condividere divani/letti con il proprio amico a quattro zampe. In questi casi è bene che il cane impari a rispettare le intenzioni del proprietario, ma questo non sempre risulta semplice e scontato.
Scopriamo insieme qualche consiglio utile su come non far salire il cane sul divano.

Come non far salire il cane sul divano

1.Stabilisci delle regole

Per fare in modo che il tuo cane non prenda l’abitudine di salire sul divano, è importante che tu metta subito in chiaro le cose, stabilendo delle regole precise.
Pertanto, insegnare al cucciolo, che non può salire sul divano perché è un vostro spazio e non suo il suo è fondamentale fin dalla più tenera età.
Cercare di trovare un compromesso permettendogli di salire sul divano di tanto in tanto potrebbe essere controproducente e confondere il tuo cane, specialmente se non è addestrato ai comandi.

2.Crea una comoda alternativa al divano

Se pretendiamo che il cane non salga sul divano ovviamente dobbiamo offrirgli una degna alternativa.
Scegliere una cuccietta delle giuste dimensioni e metterci la copertina preferita aiuterà a distogliere la sua attenzione dal divano.
Fate particolare attenzione a dove collocate la cuccia. Questo perché è vero che vogliono stare comodi, ma vogliono anche stare vicino al proprio umano preferito.
Spesso è questa la causa principale per cui puntano al divano. Per questo sarà fondamentale avere la cuccetta vicina.
Inoltre la cuccetta non dovrebbe essere mai collocata in punti di passaggio, questo perché non permetterebbe al cane di rilassarsi e quindi non sarebbe un punto di riposo.

3.Educalo con il rinforzo positivo

Ogni volta che il tuo cane cerca di salire sul divano, digli in modo calmo ma deciso “No!” accompagnato da un gesto della mano. Se ti ascolta, ricompensalo con uno snack. Con il tempo, imparerà che stare giù dal divano è un atteggiamento corretto e da premiare.
Se, invece, il tuo cane è già sul divano e vuoi che scenda, lo dovrai educare a rispondere al comando “Giù!” oppure “Scendi!”. Anche in questo caso, usa il rinforzo positivo.

4.Usa degli oggetti come ostacolo

Ma cosa fare se il tuo cane sale sul divano quando è da solo, invece? La cosa più semplice e logica da fare è renderlo “scomodo”.
Usa qualsiasi oggetto, meglio se piuttosto ingombrante, da riporre sul divano quando non ci sei. Una sedia, uno scatolone, altri soprammobili… L’importante è rendere impraticabile la salita e la permanenza sulla seduta. 

Ora che abbiamo visto come non far salire il cane sul divano, un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più