Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Come insegno al mio cane a fare pipì nel posto giusto?

Non sempre è facile insegnare ad un cane dove fare pipì, specialmente nel caso di cuccioli. Vediamo però come possiamo facilitare questo percorso.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Per quale motivo il mio cane sporca in casa? 

Le motivazioni possono essere molteplici. La soluzione ottimale è avere a disposizione un giardino o comunque avere la possibilità di portare il cane fuori. Educare il cane a sporcare in casa, sulla traversina o sui substrati appositi è fattibile, ma non consigliabile. E questo è uno dei principali motivi per cui il cane non fa pipì dove vogliamo: il posto che abbiamo scelto (o il substrato che abbiamo utilizzato) non è adatto a lui.
Se invece porti il cane fuori, ma lui continua a sporcare in casa, la motivazione può essere diversa e di solito rientra in una di queste categorie:

Devo sgridarlo?

Sgridare o punire un cane dopo che ha fatto pipì in un luogo a noi indesiderato, non serve ad educarlo, ma può anzi comportare un aumento dell’ansia e dello stress. E’ importante quindi non punirlo e mostrarsi calmi e non arrabbiati quando succede.
Devi anche ricordare che i cani non conoscono il “dispetto” e anche quando può sembrare che lo stiano facendo apposta, in realtà non è così. Capita molto spesso, ad esempio, che i cuccioli appena portati a casa facciano pipì su tappeti e coperte e questo spesso viene mal interpretato dal proprietario. Spesso sceglie quei posti non per dispetto, ma semplicemente perché sono substrati assorbenti, molto simili a quelli che lui riconosce come idonei a sporcare.

Come posso educarlo?

Invece che punirlo quando sbaglia, puoi premiarlo quando fa pipì dove vuoi. In questo modo rinforzerai positivamente quel comportamento e il cane imparerà presto ad associare l’azione del fare pipì in quel determinato posto a qualcosa di piacevole.
E’ importante anche mantenere una routine piuttosto rigida, quindi fare le passeggiate ad orari regolari ed evitare che il cane, soprattutto se cucciolo, resti solo in casa troppo a lungo.
Se ti accorgi che il cucciolo necessita di fare pipì, previeni l’azione sgradita in casa e portalo nel luogo dove invece vuoi che la faccia, poi premialo e mostrati entusiasta.

Dott.ssa Serena Molinari
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più