Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Giochi con la palla da proporre al tuo cane

I giochi con la palla servono per mantenerlo in perfetta forma fisica, è un’attività che rafforza il rapporto di complicità fra proprietario e cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Riportare la palla

Il riporto è un grande classico tra le attività per i cani, ed è anche la base dalla quale partire per poter sviluppare nuovi giochi sempre più complessi e stimolanti.
Il riporto in acqua, al lago o al mare, può essere una buona variante per rinfrescare il cane nei giorni di caldo estivo e aumentare il divertimento. Alcune volte, può essere usato per aiutare il cane a sconfiggere la paura dell’acqua, ed è un’ottima occasione anche per i soggetti meno giovani, che avranno modo di praticare dello sport senza affaticare troppo le articolazioni.

Fermo e via

Si tratta di una variante del “riporto”: questa volta il cane dovrà attendere il segnale del proprietario prima di correre all’impazzata verso la sua tanto amata palla. È un ottimo esercizio per allenare la concentrazione del cane ed aiutarlo a controllare i suoi istinti, dovendo prima di tutto rispettare i “comandi” del fermo.

Trova la palla

Per questo gioco avremo bisogno di: una palla e 2 scatole con coperchio facilmente apribile dal cane. Con il nostro amico seduto ad osservarci, nascondiamo la palla all’interno di una scatola e chiudiamo, infine chiediamo al cane di trovarla dovendo scegliere fra due scatole chiuse identiche. Iniziando con 2 scatole ferme, potremo alzare la difficoltà del gioco, aumentando il numero di scatole fra le quali scegliere e mischiandole, sempre davanti al cane che dovrà seguire attentamente i nostri movimenti.

Slalom con palla

Per questo gioco avremo bisogno di una palla simile a quella da calcio ma molto più morbida e leggera, l’importante è che sia sufficientemente grande da non permettere al cane di prenderla fra i denti. Inizialmente lo scopo è quello di insegnare al cane a far rotolare la palla con il muso, per poi complicare il tutto con dei percorsi di slalom da rispettare. Quest’ultimo è un gioco molto arduo e complesso da imparare, per questo richiede molta pazienza e dedizione da parte del proprietario prima ancora che del cane!

Tenete sempre presente che utilizzare del cibo da rinforzo positivo è il modo più valido per aiutare il nostro cane ad imparare nuove cose.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più