Giochi con la palla da proporre al tuo cane
I giochi con la palla servono per mantenerlo in perfetta forma fisica, è un’attività che rafforza il rapporto di complicità fra proprietario e cane.
Alessia Troli
VeterinariaRiportare la palla
Il riporto è un grande classico tra le attività per i cani, ed è anche la base dalla quale partire per poter sviluppare nuovi giochi sempre più complessi e stimolanti.
Il riporto in acqua, al lago o al mare, può essere una buona variante per rinfrescare il cane nei giorni di caldo estivo e aumentare il divertimento. Alcune volte, può essere usato per aiutare il cane a sconfiggere la paura dell’acqua, ed è un’ottima occasione anche per i soggetti meno giovani, che avranno modo di praticare dello sport senza affaticare troppo le articolazioni.
Fermo e via
Si tratta di una variante del “riporto”: questa volta il cane dovrà attendere il segnale del proprietario prima di correre all’impazzata verso la sua tanto amata palla. È un ottimo esercizio per allenare la concentrazione del cane ed aiutarlo a controllare i suoi istinti, dovendo prima di tutto rispettare i “comandi” del fermo.
Trova la palla
Per questo gioco avremo bisogno di: una palla e 2 scatole con coperchio facilmente apribile dal cane. Con il nostro amico seduto ad osservarci, nascondiamo la palla all’interno di una scatola e chiudiamo, infine chiediamo al cane di trovarla dovendo scegliere fra due scatole chiuse identiche. Iniziando con 2 scatole ferme, potremo alzare la difficoltà del gioco, aumentando il numero di scatole fra le quali scegliere e mischiandole, sempre davanti al cane che dovrà seguire attentamente i nostri movimenti.
Slalom con palla
Per questo gioco avremo bisogno di una palla simile a quella da calcio ma molto più morbida e leggera, l’importante è che sia sufficientemente grande da non permettere al cane di prenderla fra i denti. Inizialmente lo scopo è quello di insegnare al cane a far rotolare la palla con il muso, per poi complicare il tutto con dei percorsi di slalom da rispettare. Quest’ultimo è un gioco molto arduo e complesso da imparare, per questo richiede molta pazienza e dedizione da parte del proprietario prima ancora che del cane!
Tenete sempre presente che utilizzare del cibo da rinforzo positivo è il modo più valido per aiutare il nostro cane ad imparare nuove cose.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn