Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Aggressività del cane: dipende dalla sua razza?

Cani aggressivi, cani pericolosi, cani mordaci. Tre tipologie di individui (spesso erroneamente confusi gli uni con gli altri), che da sempre destano grande attenzione e interesse in cinofilia. Vediamo di capirci qualcosa di più.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Argomento che da sempre mi sta a cuore, tanto da scrivere la tesi di master (se volete approfondire l’argomento, la troverete interamente pubblicata su www.lisapugliese.it ). I cani cosiddetti “pericolosi” sono diventati argomento di grande dibattito in Italia fin dall’anno 2003, quando uscì la famosa legge Sirchia, prima ordinanza in assoluto sull’argomento, alla quale poi fecero seguito molte altre, fino a quella attualmente in vigore , la legge del 2013. Quello che distingue la prima ordinanza da tutte le altre è la tanto criticata lista di razze considerate pericolose che conteneva; infatti, la comunità cinofila e cinotecnica è indignò, perché alla base della lista non vi era alcuna considerazione scientifica.

Sono trascorsi ormai ben 17 anni da quella legge, purtroppo ma non sono stati fatti grandi passi avanti in materia, né dal punto di vista preventivo (i brevetti sono previsti dalla normativa, ma quasi mai i proprietari sono inseriti nelle condizioni di seguito), né dal punto di vista sanzionatorio. La realtà è che qualsiasi canna nella sua vita può essere mordere, in quanto l’aggressività altro non è che una forma di adattamento della canna. Che significa questo? Che tranne nei casi di patologia comportamentale conclamata (e come sempre vi ricordi che deve essere il veterinario esperto in comportamento a diagnostico), la canna dà sempre dei segnali prima di arrivare al morso. Questo ci rimanda ad una conclusione:nella stragrande esempi dei casi il tronco della canna deriva da una negligenza del proprietario.

Non abbiamo nessuna prova scientifica che ci siano razze che mordono più di altre, anzi, dalla mia ricerca che abbraccia ben dieci anni di pulsanti, emerge esattamente il contrario. Quello però che deve dire con certezza è che il busto di una canna non è mai uguale al busto di un altro.Questo si traduce nel fatto che alcuni elementi (taglia, sesso, peso, conformazione e tenuta del tronco, velocità di reazione, livello di irritabilità sono le principali) può rendere un bastone estremamente più pericoloso di un altro. Oltre a questo c’è da considerare anche che alcune razze di cani sono state selezionate dall’uomo in passato per essere reattive in questo senso (i cani “da utilità e difesa” ci possiamo stupire se a volte – purtroppo – la situazione ci sfugge di mano.

Quello che tutti i proprietari di cani possono fare per arginare il rischio è sicuramente:

  • Scegliere una canna compatibile con la propria età e struttura fisica;
  • Abituarlo fin da subito continuato a rapportarsi con le persone e con gli altri cani e animali in generale;
  • Seguire un corso di formazione presso un centro cinofilo qualificato, che insegni correttamente i segnali comunicativi del cane;
  • Se possibile informarsi preventivamente sul carattere della madre e del padre del cucciolo (sembra che alcuni tipi di aggressività abbiano base genetica);
  • Non esitare ad avviare un percorso educativo con il cane, da abbinare ad esercizi di attivazione mentale, sport cinofili, sedute di gioco, e qualsiasi cosa impegni mentalmente e fisicamente il cane;
  • Evitare in ogni modo qualsiasi forma di addestramento coercitivo (collare elettrico, elettronico o a strangolo), punizioni fisiche, etc.
  • Per maggiori informazioni sull’argomento vi consiglio il libro più quotato in materia: Joël Dehasse, Il cane aggressivo – Gestione del cane aggressivo nella pratica clinica, Point Veterinaire Italie.

Dott.ssa Lisa Pugliese

Educatrice e Istruttrice Cinofila

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più