Cani e petardi: perché hanno paura e come calmarli
Fuochi d’artificio e petardi sono un modo divertente ed emozionante per celebrare le festività come Capodanno. Per i cani, tuttavia, i rumori forti e le luci lampeggianti non sono così divertenti. Ecco perché.
Aurora Busti
VeterinariaLo sapevi che la percentuale di cani che scappa da casa sale alle stelle quando ci sono feste che coinvolgono petardi e fuochi d’artificio? I cani hanno paura dei botti e per motivi come questo è importante mettere il microchip al proprio cane e rendere possibile identificarlo tramite il collare.
4 motivi per cui i cani hanno paura dei botti
Ecco alcuni motivi per cui i cani hanno paura dei petardi e i diversi modi in cui puoi aiutare a mantenere calmo il tuo cane.
1. Il rumore forte dei petardi risuona nelle orecchie dei cani molto più forte che nelle tue. Questo perché hanno un senso dell’udito più acuto rispetto agli umani. Questo rumore è per loro un segnale di allarme.
2. I cani non conoscono le festività e per loro il Capodanno è solo un’altra notte della loro vita. A differenza di te, i cani vengono colti di sorpresa dai botti. E poiché non fanno parte della loro vita quotidiana non possono abituarsi a loro.
3. I due motivi che abbiamo citato (rumore e imprevedibilità) ci indicano come i cani percepiscono i petardi come una minaccia. Questa innesca una risposta di lotta, o fuga, seguita da ansimare, irrequietezza e lamenti.
4. Nel momento in cui i petardi esplodono, i cani si sentono intrappolati perché non possono scappare dal rumore che si sente ovunque nella casa.
Come calmare un cane spaventato dai petardi e fuochi d’artificio
Pianifica in anticipo
Prima che inizi la stagione dei petardi, fai sapere al tuo cane dove si trova il suo posto sicuro. Questo posto dovrebbe essere un’area tranquilla in una stanza della casa in cui il tuo cane si sente al sicuro. È molto importante che tu non interferisca con le attività del tuo cane quando si trova nella sua zona sicura.
Addestra il tuo cane ad associare questo luogo a esperienze positive. Ad esempio, puoi lasciare lì i suoi giocattoli preferiti da masticare e la coperta, o dargli i suoi snack preferiti quando è calmo. Così imparerà che quello è un posto sicuro dove può andare quando si sente in pericolo, invece di cercare di scappare. Ricordarsi sempre di scegliere degli alimenti di buona qualità.
Quando i fuochi d’artificio esploderanno, molto probabilmente sceglieranno di andare in questo posto dove si sentono al sicuro e saranno in grado di affrontare meglio il momento.
È importante che il tuo cane abbia accesso a questa sorta di rifugio per cani in ogni momento, soprattutto quando non sei a casa.
Durante i rumori
Chiudi le finestre e le tende per attutire il rumore. Oscura il rifugio in modo che il tuo cane non possa vedere i lampi all’esterno.
Se ne hai la possibilità, puoi suonare della musica o alzare il volume della televisione per mascherare il suono dei fuochi d’artificio. Puoi provare a distrarlo con un giocattolo in modo che associ il momento al divertimento.
Non lo lasciare solo
É vero che avere un luogo sicuro in cui rifugiarsi calmerà molto il tuo cane. La tua presenza lì vicino a lui nel momento in cui ci saranno i rumori forti farà la differenza.
Siediti vicino a lui, accarezzalo e sussurra parole dolci per poterlo tranquillizzare. Il proprietario per il cane è un punto di riferimento importante e dovrebbe avere modo di averlo vicino in quello che è un momento di forte necessità.
Trattamento farmacologico per i cani che hanno paura dei petardi
Esistono però cani che sviluppano una vera e proprio fobia che sfocia in una problematica ansiosa. Per loro di solito queste accortezze non sono sufficienti oppure richiederebbero troppo tempo per poter essere efficaci. Tempo che di solito non si ha.
Per questo motivo, a seguito di una visita approfondita dal proprio veterinario curante ed eventualmente dopo un consulto con un medico veterinario esperto in comportamento, si potrà optare per il trattamento farmacologico più adeguato per quel dato animali.
Anche molti integratori possono essere molto d’aiuto e risoluti si somministrati per il tempo adeguato. Si dovrà per forza seguire il consiglio del veterinario che opterà per la soluzione migliore.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn