Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Come aiutare il cane a digerire

Così proprio come a noi, può capitare anche ai cani di avere difficoltà alla digestione. Vediamo cosa fare per aiutare il cane a digerire.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La digestione dei cani è influenzata da molti fattori diversi: abitudini alimentari individuali, preferenze ed eventuali problemi di salute.
È un sistema complesso, il che significa che quando qualcosa non funziona correttamente, può essere necessario del tempo per individuare l’esatta problematica.
Vediamo le possibili cause di mal digestione e 5 consigli per aiutare il cane a digerire, anche attraverso l’alimentazione con crocchette naturali.

Disturbi gastrointestinali diretti

Si tratta di problemi che colpiscono direttamente il tratto gastrointestinale, come ad esempio:

  • parassiti;
  • infezioni batteriche o virali;
  • ingestione di materiale estraneo;
  • sensibilità alimentare;
  • malattie infiammatorie intestinali;
  • ulcere.

Disturbi gastroinestinali indiretti

In questo gruppo rientrano le patologie che colpiscono un altro apparato (ad esempio il sistema metabolico o endocrino) ma che hanno un effetto negativo, indiretto, e comunque importante sulla digestione del tuo cane.
Rientrano tra questi:

  • disturbi metabolici;
  • problemi endocrini;
  • disfunzione renale o epatica;
  • pancreatite.

Come aiutare, praticamente, il cane a digerire?

1.Rallenta la voracità al pasto. Questo perché sicuramente il cane non masticherà ed inoltre ingurgiterà troppa aria, entrambe le cose non lo aiuteranno a digerire il pasto.

2.Fare attenzione a cosa si offre fuori dal pasto. Capita spesso che i cani possano essere più o meno sensibili a determinati alimenti, quindi si dovrebbe stare attenti ogni volta che si offre qualcosa di diverso. Questo anche quando si tratta di snack, potrebbero risultare non facilmente digeribili. Da considerare anche il quantitativo.

3.Numero di pasti nell’arco della giornata. Fare pasti più piccoli e frequenti aiuta il processo digestivo oltre a dare una costante protezione allo stomaco da parte dell’alimento. Non ci sono regole fisse sul numero di pasti di una cane adulto, ma non si dovrebbe mai scendere sotto il 2.

4.Utilizzare degli integratori. Probiotici e prebiotici aiutano molto i cani che presentano frequentemente difficoltà sotto questo punto di vista.

5.Offrire un alimento di buon qualità. Prediligere alimentazioni di qualità elevata, come ad esempio le crocchette Barkyn, che sono più digeribili e vengono tollerate meglio dai cani.

La salute del tuo cane passa soprattutto attraverso l’alimentazione. Si tratta di prodotti con cui entra in contatto quotidianamente, per questo è fondamentale offrirgli sempre il meglio.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più