Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Alimentazione cane in gravidanza

In questo articolo parleremo dell’alimentazione del cane in gravidanza, quali accorgimenti avere e cosa fare per la salute sua e dei cuccioli

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

L’alimentazione del cane in gravidanza è di fondamentale importanza. È un momento molto delicato per la vita del cane, che si trova ad affrontare esigenze nutrizionali e cliniche particolari.

Alimentazione cane in gravidanza: cosa fare

Fino alla quarta settimana di gravidanza il cane può seguire il suo normale fabbisogno giornaliero. Quindi sia da un punto di vista dell’alimentazione che dell’attività svolta normalmente, non dovrà cambiare nulla. Dopo la quinta settimana di gestazione, il fabbisogno giornaliero energetico aumenterà. L’aumento sarà ogni settimana del 10%, in seguito allo sviluppo dei cuccioli. In contemporanea con lo sviluppo del volume uterino  e con lo schiacciamento degli organi circostanti, la capienza dello stomaco si ridurrà. Quindi è preferibile dividere la dose quotidiana in più pasti giornalieri, fornendo sempre acqua fresca a disposizione.

Alimentazione cane in gravidanza: cosa deve mangiare

Il primo giorno della quinta settimana si inizierà ad aggiungere al consueto pasto giornaliero, una piccola porzione di crocchette per cuccioli. Con il passare dei giorni la percentuale di crocchette per cuccioli, rispetto al totale giornaliero, aumenterà fino a raggiungere poco meno del 50% il quinto giorno e il 100% il decimo giorno. Il contenuto proteico di cibo, quindi, deve essere incrementato e parallelamente deve essere garantito un rapporto calcio-fosforo pari a circa 1,4:1. È inoltre consigliabile integrare, dal primo giorno di calore fino ai primi 40 giorni di gravidanza, con 5 mg al giorno di Folina, in modo da favorire un corretto sviluppo neurale e diminuire l’incidenza di malformazioni nei cuccioli.

Alimentazione cane in gravidanza: controllo del peso

Durante la gravidanza è importante controllare il peso del cane. L’ideale sarebbe monitorarlo ogni settimana. L’aumento fisiologico non dovrebbe superare il 30% del peso originale. Un cane sottopeso o obeso potrebbe andare incontro a complicazioni durante la gravidanza, è quindi fondamentale partire da un peso ideale. Tutto questo può avvenire facendo seguire al cane una dieta sana ed equilibrata, prima della gravidanza. Offrendo crocchette per cani adulti di alta qualità, il cane godrà di ottima salute e sarà pronto per affrontare la gravidanza il più serenamente possibile.

Quanto dura la gravidanza

La gravidanza del cane dura da 56 a 72 giorni dal giorno dell’accoppiamento. In media si considerano 62 giorni. In cani con cucciolate inferiori a 4 cuccioli, la durata è maggiore. Come accade per la gravidanza nella donna, anche il cane in gravidanza dovrà essere sottoposto a controlli periodici come ad esempio quello ecografico, presso il proprio veterinario. Un monitoraggio regolare permetterà di individuare eventuali anomalie e ridurre i rischi per la salute della futura mamma e dei suoi cuccioli.

Dott.ssa Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più