L’alimentazione del Barbone
Il Barbone è un cane da compagnia, dal caratteristico pelo riccio. Sotto il termine barbone rientrano 4 tipi diversi di taglie. In questo articolo affronteremo l’alimentazione del Barbone di grande mole.
Stefania Camerano
Il Barbone è un cane da compagnia, dal caratteristico pelo riccio. Sotto il termine barbone rientrano 4 tipi diversi di taglie. In questo articolo affronteremo l’alimentazione del Barbone di grande mole.
I suoi fabbisogni
Il peso si aggira intorno ai 30 kg, quindi sarà opportuno scegliere del cibo per cani grandi.
Inoltre, l’alimento ideale deve supportare al meglio lo sviluppo osteo-articolare, in quanto il Pastore Australiano può essere predisposto a sviluppare la displasia di anca.
Il Barbone può essere predisposto anche ad alcune patologie oculari, purtroppo spesso su base genetica. Per questo motivo, la prevenzione risulta molto difficile. Un aiuto per supportare la funzione visiva può comunque arrivare dal cibo. Ad esempio, grazie a crocchette naturali per cani, ricche in antiossidanti e vitamine.
L’alimentazione del Barbone cucciolo
I cuccioli di Barbone sono molto giocosi e crescono rapidamente, quindi bisogna soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali.
E’ bene che i cuccioli svezzati, si alimentino almeno 3 o 4 volte al giorno. Da adulti potranno alimentarsi 2 volte al giorno.
L’alimentazione del Barbone adulto
Un Barbone adulto può necessitare di circa 300-400 grammi di crocchette al giorno. La quantità dipende dal peso del cane e dal tipo di attività fisica che svolge.
Le necessità del Barbone anziano
Con l’avanzare dell’età solitamente i cani praticano una minore attività fisica. Bisogna naturalmente evitare che ingrassino troppo per non affaticare cuore ed articolazioni. Le razioni solitamente si riduco un po’ rispetto a quando erano più giovani.
I consigli del veterinario
La vita media di un Barbone di grande mole può raggiungere i 10-12 anni. Durante tutta la sua vita è bene sottoporre il cane a controlli veterinari periodici, associati ad una adeguata alimentazione ed una quotidiana attività fisica.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn