L’alimentazione del Cane Corso
L’alimentazione del Cane Corso è un aspetto fondamentale per la sua salute e per prevenire alcune patologie.
Stefania Camerano
Il Cane Corso è un molossoide presente fin dall’antichità in tutta Italia. Di indole tranquilla, ha un corpo massiccio ed una muscolatura potente. Di seguito, vedremo come l’alimentazione del Cane Corso ha un ruolo importante per la sua salute.
I suoi fabbisogni
Un Cane Corso maschio adulto può raggiungere i 50 kg di peso, quindi è necessario scegliere un cibo per cani grandi, per soddisfare le sue esigenze nutrizionali.
Il Cane Corso, purtroppo, è predisposto alla displasia di anca e gomito. Il cibo migliore deve quindi supportare le sue articolazioni e l’apparato scheletrico. Inoltre, deve essere ricco di antiossidanti, per prevenire l’azione dannosa dei radicali liberi. A tale scopo, è bene orientarsi verso crocchette naturali per cani, che grazie al contenuto in frutta e verdura fresca contengono molti antiossidanti.
L’alimentazione del Cane Corso cucciolo
I cuccioli di Cane Corso hanno una crescita rapida. L’alimento, quindi, deve essere ben bilanciato per fornire tutti i nutrienti necessari.
E’ importante che dopo lo svezzamento i cuccioli facciano almeno 3-4 pasti al giorno. Una volta diventati adulti si può passare a 2 pasti giornalieri.
E’ sconsigliabile somministrare il cibo solo una volta al giorno, per prevenire la torsione gastrica.
L’alimentazione del Cane Corso adulto
Un adulto può richiedere al giorno circa 400-500 grammi di crocchette, in base al peso ed in base all’attività fisica che svolge.
Le necessità del Cane Corso anziano
L’alimentazione del cane anziano deve soddisfare dei fabbisogni diversi rispetto ai cani più giovani. Bisogna infatti considerare che un cane anziano fa meno movimento e bisogna supportare le sue articolazioni al massimo. Inoltre, è importante evitare che ingrassi troppo.
I consigli del veterinario
Per soddisfare al meglio le esigenze del vostro cane, è necessario scegliere un alimento di elevata qualità, per soddisfare le sue esigenze. Per mantenerlo sano, è importante che venga sottoposto a controlli veterinari periodici e svolga una adeguata attività fisica.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn