Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Alimentazione del chow chow

Conosciamo insieme l’alimentazione del Chow chow, dalle necessità della giovane età del cucciolo…all’età avanzata.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il Chow Chow è una delle razze di cani più antiche al mondo, originario della Cina, un tempo veniva ampiamente utilizzato come ottimo cane da guardia, da caccia e come cane da tiro al carretto. La sua peculiarità è senza dubbio la sua lingua blu. Una caratteristica unica che lo distingue da tutte le altre razze

I suoi fabbisogni

Un maschio adulto di Chow Chow può superare i 30 kg di peso. La corporatura massiccia e la stazza robusta necessitano di un adeguato apporto di nutrienti presenti nella sua alimentazione.
Alcuni esemplari di Chow Chow possono essere predisposti allo sviluppo di problemi osteoarticolari e dermatologici, motivo per il quale è sempre meglio optar per un’alimentazione ricca in omega 3 e 6, degli antinfiammatori naturali.

L’alimentazione del Chow Chow cucciolo

I cuccioli in fase di accrescimento necessitano di una dieta con alto valore energetico (senza eccessi) ed arricchita dalla presenza di condroprotettori.
Per i cuccioli si consigliano 3-4 pasti al giorno e acqua sempre a disposizione. Si raccomanda la scelta di una dieta sana e bilanciata con ingredienti naturali e alimenti freschi.

L’alimentazione del Chow Chow adulto

Il Chow Chow adulto può necessitare di circa 400-450 grammi di crocchette al giorno. Le quantità giornaliere devono essere sempre definite in base al peso e allo stile di vita del singolo soggetto. Nell’adulto sono sufficienti 3 pasti al giorno oppure in casi di necessità, 2 volte al giorno (mattino e sera). La somministrazione del pasto una volta al dì, può rendere difficoltosa la digestione e promuovere l’acidità gastrica.

Le necessità del Chow Chow anziano

Oltrepassati i 7 anni di età, si passerà ad una dieta specifica per cani anziani. Il metabolismo rallenta e il Chow Chow tende a diventare sempre più sedentario. Per questo motivo sarà necessario il calcolo di una nuova dose giornaliera che prenda in considerazione un minor consumo di calorie giornaliere.
Durante questa fase è importante che il cane non ingrassi e che non metta sotto sforzo le articolazioni già naturalmente compromesse dal passare degli anni.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più