Alimentazione del chow chow
Conosciamo insieme l’alimentazione del Chow chow, dalle necessità della giovane età del cucciolo…all’età avanzata.
Alessia Troli
VeterinariaIl Chow Chow è una delle razze di cani più antiche al mondo, originario della Cina, un tempo veniva ampiamente utilizzato come ottimo cane da guardia, da caccia e come cane da tiro al carretto. La sua peculiarità è senza dubbio la sua lingua blu. Una caratteristica unica che lo distingue da tutte le altre razze
I suoi fabbisogni
Un maschio adulto di Chow Chow può superare i 30 kg di peso. La corporatura massiccia e la stazza robusta necessitano di un adeguato apporto di nutrienti presenti nella sua alimentazione.
Alcuni esemplari di Chow Chow possono essere predisposti allo sviluppo di problemi osteoarticolari e dermatologici, motivo per il quale è sempre meglio optar per un’alimentazione ricca in omega 3 e 6, degli antinfiammatori naturali.
L’alimentazione del Chow Chow cucciolo
I cuccioli in fase di accrescimento necessitano di una dieta con alto valore energetico (senza eccessi) ed arricchita dalla presenza di condroprotettori.
Per i cuccioli si consigliano 3-4 pasti al giorno e acqua sempre a disposizione. Si raccomanda la scelta di una dieta sana e bilanciata con ingredienti naturali e alimenti freschi.
L’alimentazione del Chow Chow adulto
Il Chow Chow adulto può necessitare di circa 400-450 grammi di crocchette al giorno. Le quantità giornaliere devono essere sempre definite in base al peso e allo stile di vita del singolo soggetto. Nell’adulto sono sufficienti 3 pasti al giorno oppure in casi di necessità, 2 volte al giorno (mattino e sera). La somministrazione del pasto una volta al dì, può rendere difficoltosa la digestione e promuovere l’acidità gastrica.
Le necessità del Chow Chow anziano
Oltrepassati i 7 anni di età, si passerà ad una dieta specifica per cani anziani. Il metabolismo rallenta e il Chow Chow tende a diventare sempre più sedentario. Per questo motivo sarà necessario il calcolo di una nuova dose giornaliera che prenda in considerazione un minor consumo di calorie giornaliere.
Durante questa fase è importante che il cane non ingrassi e che non metta sotto sforzo le articolazioni già naturalmente compromesse dal passare degli anni.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn