L’alimentazione del Pastore Australiano
Il Pastore Australiano è un cane nato per la gestione del bestiame nelle fattorie. L’alimentazione del Pastore Australiano è un aspetto da curare con molta attenzione per la sua salute, soprattutto se destinato al lavoro.
Stefania Camerano
Il Pastore Australiano è un cane nato per la gestione del bestiame nelle fattorie. L’alimentazione del Pastore Australiano è un aspetto da curare con molta attenzione per la sua salute, soprattutto se destinato al lavoro.
I suoi fabbisogni
Un maschio adulto può raggiungere i 30 kg di peso, quindi è bene scegliere del cibo per cani grandi.
Inoltre, l’alimento ideale deve supportare al meglio lo sviluppo osteo-articolare, in quanto il Pastore Australiano può essere predisposto a sviluppare la displasia di anca.
In più, è fondamentale la cura di occhi e cute del Pastore Australiano. A tale scopo, è bene scegliere delle crocchette naturali per cani. Con l’elevato contenuto in antiossidanti ed ingredienti freschi supportano occhi e cute.
L’alimentazione del Pastore Australiano cucciolo
I Pastori Australiani hanno un indole tranquilla, ma i cuccioli sanno essere parecchio vivaci. L’alimento deve soddisfare tutti i fabbisogni legati all’accrescimento.
Dopo la fase dello svezzamento, intorno ai 2 mesi di vita, si possono iniziare ad introdurre le crocchette. Inizialmente possono essere un po’ inumidite per renderle più morbide e facili da mangiare.
L’alimentazione del Pastore Australiano adulto
Un Pastore Australiano adulto può necessitare di circa 300-400 grammi di crocchette al giorno. La quantità dipende dal peso del cane e dal tipo di attività fisica che svolge.
Le necessità del Pastore Australiano anziano
Inevitabilmente, un Pastore Australiano anziano riduce l’attività fisica rispetto a quando è più giovane. E’ importante che il cane non ingrassi eccessivamente, per non gravare troppo sull’apparato osteo-articolare. Di conseguenza, può essere necessario ridurre i quantitativi giornalieri di cibo.
I consigli del veterinario
La vita media di un Pastore Australiano può raggiungere i 13-15 anni. Durante tutta la sua vita è bene sottoporre il cane a controlli veterinari periodici, associati ad una adeguata alimentazione ed una quotidiana attività fisica.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn