L’alimentazione dell’Alaskan Malamute
L’Alaskan Malamute è un cane nordico da slitta, ma si adatta molto bene anche alla vita in famiglia. L’alimentazione dell’Alaskan Malamute è un aspetto molto importante per la sua salute, soprattutto se è destinato al lavoro.
Stefania Camerano
L’Alaskan Malamute è un cane nordico da slitta, ma si adatta molto bene anche alla vita in famiglia. L’alimentazione dell’Alaskan Malamute è un aspetto molto importante per la sua salute, soprattutto se è destinato al lavoro.
I suoi fabbisogni
Un maschio adulto può raggiungere i 40 kg di peso, quindi è bene scegliere del cibo per cani grandi.
L’alimentazione deve avere come obiettivo anche il supporto dell’apparato osteo-articolare. L’Alaskan Malamute, infatti, è predisposto a sviluppare la displasia di anca e gomito.
Inoltre, può sviluppare patologie oculari, come l’atrofia progressiva della retina, e dermatiti atopiche. Per nutrire in modo adeguato cute e occhi è importante scegliere delle crocchette naturali per cani. Il loro contenuto in frutta e verdura fresca fornisce un adeguato apporto di vitamine ed antiossidanti.
L’alimentazione dell’Alaskan Malamute cucciolo
I cuccioli sono molto vivaci ed in fase di accrescimento hanno fabbisogni elevati di nutrienti. Inoltre, da adulti dovranno sviluppare una possente muscolatura ed un’ossatura pesante.
I pasti per i cuccioli devono essere 3-4 al giorno, con una dieta ben bilanciata.
E’ meglio evitare di somministrare il pasto una volta al dì, in quanto può facilitare lo sviluppo della torsione gastrica.
L’alimentazione dell’Alaskan Malamute adulto
Una volta terminato l’accrescimento, i pasti possono essere ridotti a 2 al giorno. Un Alaskan Malamute adulto può necessitare di circa 400-500 grammi di crocchette al giorno. Le quantità giornaliere dipendono dal peso e dall’attività fisica del cane, soprattutto se svolta all’aperto in inverno.
Le necessità dell’Alaskan Malamute anziano
La dose giornaliera di crocchette in un cane anziano si riduce rispetto ad un cane più giovane. Questo sia perchè il metabolismo rallenta un po’ sia per la riduzione dell’attività fisica giornaliera. Inoltre, è importante evitare che il cane ingrassi troppo.
I consigli del veterinario
Viste le particolari esigenze dell’Alaskan Malamute, soprattutto se lavora come cane da slitta, è bene scegliere una alimentazione corretta che soddisfi i suoi fabbisogni. Una corretta alimentazione ed un adeguato esercizio fisico faranno sì che il vostro Alaskan Malamute viva una vita sana.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn