Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Biscottini di zucca per cani

Uno snack sano e gustoso a base di zucca, un risultato da leccarsi i baffi.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Ingredienti:

100g di zucca cotta e frullata
250g di farina a scelta fra grano tenero, integrale o riso
2 cucchiai di olio di girasole
2 uova
80 grammi di carne macinata a scelta

Preparazione:

Far bollire la zucca in acqua calda, frullarla in poca acqua e unirla alla carne, alle uova e olio di girasole.
Aggiungere piano piano la farina mescolando il tutto fino ad ottenere un composto ben compatto, per i più schizzinosi è possibile aggiungere un pizzico di sale, tanto per dare il sapore.
Stendere il composto con un mattarello e utilizzare delle formine a piacimento… a forma d’osso appare scontato?
Posizionate tutti i biscotti su una teglia con della carta forno e infornate i biscotti a 180° per 10-15 minuti (in base allo spessore scelto per il biscotto) o comunque attendere fino alla sua doratura.

Perché utilizzare la zucca?

La zucca rappresenta un alimento povero di calorie, ma naturalmente ricca di fibre con una spiccata azione diuretica e calmante. Questo aspetto è particolarmente interessante se a casa abbiamo un Amico a 4 zampe che ha da sempre problemi con la bilancia.
Come tutti gli ortaggi di colore arancione la zucca è naturalmente ricca di caroteni. I caroteni sono sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre.
Anche i semi di zucca hanno proprietà benefiche poiché sono naturalmente ricchi di acidi grassi essenziali, acido linoleico ed alfa-linoleico – rispettivamente Omega-6 e Omega-3.

La zucca e la protezione per le vie urinarie

I semi di zucca contengono la cucurbitina, una sostanza utile nella prevenzione delle disfunzioni e dei disturbi dell’apparato urinario, compresa la prostata. In alcuni preparati, la zucca è infatti un importante ingrediente utilizzato per la gestione della cistite.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più