Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare le ciliegie?

I cani possono mangiare le ciliegie? Scopriamo insieme benefici e pericoli di questo alimento per i nostri cani.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Si, i cani possono mangiare le ciliegie, ma ad una condizione: la ciliegia in sé non è pericolosa se ingerita dal cane, l’importante è ricordarsi di rimuovere sempre il nocciolo.

Benefici e pericoli delle ciliegie per i cani

Le ciliegie sono alimenti con contengono molti benefici e altrettanti pericoli per i nostri cani. La loro polpa è ricca di vitamine A e C, potassio, acido folico e fibre. Sono quindi un ottimo snack, a patto che venga sempre rimosso il nocciolo. Se questo infatti dovesse aprirsi nell’organismo del nostro animale libererebbe una sostanza tossica. Nel nocciolo delle ciliegie è contenuta infatti una sostanza chiamata amigdalina che, a contatto con la microflora intestinale, si può trasformare in cianuro. Il cianuro, tossico, può poi essere assorbito a livello intestinale e provocare gravi sintomi nell’animale.

I cani possono mangiare le ciliegie, ma in che modo?

Rimuovendo sempre il nocciolo, i gambi e le foglie. Il nocciolo è velenoso sia per il cane che per l’uomo. Tuttavia, il cane addentando la ciliegia ha più possibilità di rompere il nocciolo liberando la sostanza velenosa. La sua acidità gastrica è inoltre superiore rispetto a quella dell’uomo, favorendo così l’apertura del nocciolo nello stomaco.

Sintomi dell’avvelenamento da cianuro

La dose tossica è di circa 2mg/kg, corrispondente a pochi noccioli nei cani più piccoli. I sintomi compaiono tra i 20 minuti e le 3 ore dopo l’ingestione e sono dati dall’inibizione di un enzima che permette alle cellule di utilizzare l’ossigeno per produrre energia.

I sintomi sono:

  • Difficoltà respiratorie
  • Difficoltà deambulatorie
  • Ipersalivazione
  • Vomito
  • Diarrea
  • Convulsioni

Nei casi peggiori la morte sopraggiunge per arresto respiratorio per il cessato movimento dei muscoli respiratori.

Benefici e controindicazioni della frutta nei cani

In generale la frutta, tra cui anche la ciliegia, è un toccasana per i nostri cani. Contiene infatti vitamine, antiossidanti e molte altre sostanze nutrienti quali fibre, potassio, ferro, e acido folico. Alcuni frutti hanno inoltre una spiccata attività antinfiammatoria. Bisogna ricordarsi però di non esagerare in quanto la quantità di zuccheri contenuta in questi alimenti è alta e potrebbe contribuire all’aumento di peso dell’animale. E’ inoltre sempre bene informarsi sulla possibile pericolosità di qualsiasi tipo di frutto prima di offrirlo al nostro cane poiché, purtroppo, spesso ciò che è sano per noi può essere tossico per loro.

I consigli del veterinario

Le ciliegie, dato il loro sapore molto dolce, sono molto gradite ai nostri cani. E’ quindi importante ricordarsi di non lasciarle in luoghi a loro accessibili e fare attenzione quando si buttano i noccioli. Come detto, i cani possono mangiare le ciliegie, o meglio, la loro polpa, ma se il vostro cane dovesse accidentalmente ingerire qualche nocciolo è importante avvisare immediatamente il veterinario.

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più