Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Cibi pericolosi per i cani: gli alimenti da evitare

Attenzione a quello che scende dalla tavola, non tutto quello che mangiamo noi può andar bene ci sono infatti cibi tossici per i cani, scopriamo insieme quali.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Ecco una lista di cibi pericolosi per i cani, che possono mettere a repentaglio la sua salute.

Caffè, te, cacao e cioccolato

Tutti gli alimenti contenenti queste sostanze, in qualsiasi forma essi si presentino, vanno assolutamente evitati, in quanto contengono all’interno la teobromina. Questa risulta tossica già ad una dose minima di 40 mg/kg e diventa letale a 100 mg/kg, causando sintomi neurologici, tachicardia, vomito e diarrea, fino alla morte dopo poche ore dall’assunzione. 

Aglio e cipolla

Questi vegetali e tutti i cibi che li contengono, anche se in basse quantità, risultano piuttosto tossici per i nostri amici a quattro zampe, in quanto ne danneggiano i globuli rossi causando una forma di anemia emolitica piuttosto pericolosa.

Uva e uvetta

Anche se all’apparenza possono sembrare degli alimenti del tutto innocui per via delle ridotte dimensioni, uva e uvetta rappresentano un grosso pericolo per i nostri cani. Spesso ne sono attratti e ne vanno ghiotti: possono causare letargia, depressione o iperattività, vomito, fino alla comparsa di gravi problemi renali.

Xilitolo e dolcificanti

Lo xilitolo, i dolcificanti artificiali e tutti gli alimenti che li contengono non devono essere dati al nostro amico Fido. Possono causare un immediato rilascio di insulina con conseguente grave ipoglicemia e comparsa di sintomi neurologici e gastroenterici. Attenzione soprattutto a gomme da masticare e chewing-gum che, anche se sono di dimensioni ridotte, ne contengono elevate quantità.

Noci

Anche le noci comuni e le noci macadamia possono provocare dei problemi ai cani. Le noci macadamia contengono una tossina che può provocare tremori, debolezza, ipertermia e paralisi. Le comuni noci possono contenere un fungo velenoso per i cani, che può condurre alla morte nei casi più gravi.

Sale e snack salati

Attenzione anche al sale e ai cibi molto salati. Proprio come per noi, anche per i nostri cani un consumo eccessivo di sale può risultare dannoso e lo sarà ancor di più nel caso in cui sia presente una malattia cardiocircolatoria. Un quantitativo eccessivo di sale può scatenare attacchi epilettici in grado di causare il coma e la morte. I cibi salati sono un vero e proprio pericolo se il cane non ha acqua da bere a propria disposizione.

Questi sono solo alcuni dei tanti alimenti tossici e pericolosi per i nostri cani. Occorre prestare molta attenzione quando si vuole somministrare una sostanza alimentare al proprio cane e bisognerebbe evitare se non si è sicuri che sia innocua.

Nel caso in cui il vostro cane abbia ingerito una sostanza tossica, chiamate immediatamente il vostro veterinario di fiducia. In questi casi, infatti, un intervento tempestivo può rappresentare una manovra salvavita.

In generale prediligere sempre un’alimentazione di buona qualità.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più