Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Quando scegliere la ciotola rialzata per il cane

Come dovrebbe essere l’alimentazione di un pastore maremmano? Scopriamo insieme una delle caratteristiche fondamentale: la ciotola rialzata.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cani di taglia grande o gigante

Per questioni anatomiche e funzionali, questa tipologia di ciotola è vivamente consigliata ad animali di taglia grande o gigante (Alano, Pastore Maremmano, Labrador retriever, Cane Corso).
I cani appartenenti a queste categorie generalmente tendono a terminare il proprio pasto con estrema velocità, ingoiando per intere la maggior parte delle crocchette. Questo comportamento può esporre il cane al rischio di torsione gastrica, una vera emergenza veterinaria.
Rialzando la ciotola all’altezza del garrese il cane tenderà anche ad ingerire meno aria durante il pasto, favorendo la digestione.

Cani con artrosi o dolori muscolo-scheletrici

Abbassare il collo fino a terra e sovraccaricare le articolazioni degli arti anteriori, per alcuni soggetti può essere una vera e propria sfida. Se il cane è anziano, cerchiamo di immedesimarci nel suo disagio al chinarsi, pensando a quando uno dei nostri nonni cerca di raccogliere qualcosa da terra: quanta cautela mettono nell’abbassarsi lentamente, a causa dei loro acciacchi? Lo stesso discorso lo possiamo fare per il nostro cane che soffre di artrosi o dolori alla colonna vertebrale. Una ciotola sollevata in base all’altezza del cane, può far loro la differenza durate il pasto.

Cani con megaesofago

Il megaesofago è una sindrome caratterizzata da una patologica dilatazione dell’esofago, associata ad un’inefficiente progressione del contenuto alimentare. Il principale sintomo del megaesofago sono i frequenti rigurgiti del cane con conseguente esofagite.
Per i cani affetti da tale patologia la posizione eretta è fondamentale durante l’assunzione del pasto. Nei casi più gravi è necessario costruire degli appositi supporti, come la sedia di Bailey: un dispositivo che faccia mangiare il cane da seduto, con gli arti superiori sollevati. Nei casi clinicamente meno complessi è possibile optare per una ciotola rialzata, che faciliterà la discesa del bolo alimentare fino allo stomaco.

Il materiale della ciotola

Se dobbiamo acquistare una ciotola nuova, quelle in acciaio inossidabile sono sicuramente la scelta migliore. Nel corso del tempo possono essere lavata e igienizzate ogni volta che si vuole, senza rovinarsi o senza rilasciare sostanze tossiche.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più