Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Cosa aggiungere alle crocchette del cane

Alcuni cani non amano molto mangiare le crocchette. Di seguito, vedremo cosa aggiungere alle crocchette del cane per renderle più appetibili.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Alcuni cani non amano molto mangiare le crocchette. In alcuni casi, questo è dovuto alla consistenza dura della crocchetta difficile da masticare se magari il cane è anziano e ha patologie dentali. In altri casi, cani con appetito più capriccioso trovano le crocchette poco saporite. Di seguito, vedremo cosa aggiungere alle crocchette del cane per renderle più appetibili.

Se il cane non ama mangiare crocchette, bisogna prima verificare che non ci sia qualche patologia o problematica che influenza l’appetito o la masticazione.

Questo è importante da verificare soprattutto se il vostro cane ha sempre mangiato crocchette ed ad un certo punto le rifiuta. Potrebbe essere il segnale di qualche problema.

Cosa aggiungere alle crocchette del cane

Se il rifiuto è legato a dolore nella masticazione, ad esempio, per patologie dentali è fondamentale far visitare il cane dal veterinario di fiducia. Potrebbe essere infatti necessaria una detartrasi oppure l’estrazione di denti mobili.

Nell’attesa, comunque, per far aiutare il cane a mangiare si possono bagnare le crocchette con l’acqua tiepida o del brodo di carne. Bagnatele qualche minuto prima del pasto in modo che si ammorbidiscano a sufficienza.

Se, invece, il cane ha un appetito capriccioso, è possibile utilizzare dei piccoli trucchi per rendere le crocchette più gustose. Sicuramente si può utilizzare anche in questo caso il brodo di carne. Alcuni cani, ad esempio, amano lo yogurt oppure il formaggio grattugiato. Questi due alimenti possono essere mescolati alle crocchette, ovviamente non in quantità eccessive. Si può utilizzare anche un filo di olio che rende le crocchette più gustose. Attenzione a non esagerare, però, con l’olio perchè potrebbe rendere le feci più morbide. Un’alternativa può essere anche il cibo umido per cani: un cucchiaio di scatoletta è sufficiente per insaporire le crocchette.

Le quantità di queste aggiunte devono essere minime. Infatti, le crocchette sono studiate per essere bilanciate e aggiungere altri alimenti rischia di sbilanciare i nutrienti. E’ importante, inoltre, scegliere crocchette per cani di alta qualità che contengano ingredienti freschi per essere più gustose.

In caso di dubbi, comunque, chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più