Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare il formaggio?

Oggi scopriamo insieme, se e come i cani possono mangiare il formaggio. Consigli su quali latticini preferire e come introdurli.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

I cani possono mangiare il formaggio?

Scientificamente i cani sono definiti dei “carnivori opportunisti”, questo vuol dire che il loro tratto digestivo è capace di trarre energia, anche da fonti differenti dalle classiche proteine animali. Va comunque precisato, che la dieta canina non può basarsi sui latticini, ma questi sono da considerarsi come un complemento, da inserire in piccole quantità, all’interno di una alimentazione principalmente carnivora.
Pertanto sì, i cani possono mangiare il formaggio, tuttavia bisogna prima verificare che il proprio cane non sia intollerante nei confronti del lattosio.

Come capire se il mio cane è intollerante al lattosio?

Potremo scoprire se il nostro cane è intollerante al lattosio, semplicemente dandogli una piccola quantità di formaggio o latte e vedendo la sua reazione nel corso della giornata. In un cane sano, non si avrà alcun cambiamento, mentre per il soggetti intolleranti i sintomi classici saranno: diarrea, vomito oppure in rari casi, stipsi.

Tipi di formaggio ammessi nella dieta del cane

Il formaggio più frequentemente usato nell’alimentazione del cane, è senza dubbio la ricotta. La ricotta è un latticino magro, molto digeribile, dunque adatto anche ai soggetti con problemi di peso.
Altri formaggi che possiamo offrire al nostro cane:
yogurt (da preferire le varianti bianche al naturale, senza zuccheri aggiunti)
• parmigiano, grana
• caciotte fresche di latte vaccino, pecorino, caprino o misto (a seconda delle preferenze del cane)
Le caciotte rientrano nei formaggi grassi e andrebbero quindi offerti in piccole quantità al cane, con parsimonia o come ricompensa di tanto in tanto. Sebbene

Formaggi da evitare

Come è facile immaginare, sono assolutamente messi al bando tutti i formaggi piccanti o fortemente speziati. I formaggi erborinati, come ad esempio il gorgonzola, oltre ad essere molto grassi, in genere risultano poco graditi dal cane sia come sapore, che come odore.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più