Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare le noci?

I cani possono mangiare le noci? Vediamo insieme se possono o non possono essere offerte al nostro Miglior Amico.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Caratteristiche nutrizionali delle noci

Essendo dei frutti ricchi d’olio, le noci sono caratterizzate da un elevato apporto energetico. Offrono a chi li mangia acidi grassi essenziali, minerali, calcio, fosforo e vitamine del gruppo A, B1 e B2.
Con i loro nutrienti, le noci contrastano l’invecchiamento cellulare, andando a combattere i radicali liberi. Aiutano a mantenere nei range ottimali il cosiddetto “ colesterolo cattivo” e grazie al loro contenuto di fibre, questi frutti regolarizzano l’attività intestinale. Detto ciò, i cani possono mangiare le noci? Purtroppo tali benefici riguardano esclusivamente l’uomo e non valgo per i nostri amici a 4 zampe. Se assunte in grandi quantità, le noci possono risultare tossiche per i nostri animali.

I cani possono mangiare le noci?

Ogni veterinario sconsiglia la somministrazione di noci ai nostri Amici Animali, in quanto rientrano fra gli alimenti tossici per i cani, al pari di: cipolla, uva e cioccolato.
Le noci possono provocare:
•nausea,
•spasmi,
•tremori,
•debolezza,
•innalzamento della temperatura corporea,
•paralisi degli arti (in casi estremi).

Cosa fare se il cane ha mangiato delle noci?

Per scongiurare il rischio di imbatterci in uno dei sintomi sopraelencati, se avete il sospetto che il vostro Amico a quattro zampe abbia fatto una scorpacciata di noci, è necessario agire quanto prima. La prima cosa da fare è senz’altro mettersi in contatto con il proprio Veterinario curante.
Il veterinario provvederà al monitoraggio e alle terapie di supporto: induzione del vomito e fluidoterapia. Alcuni segni dell’intossicazione possono comparire anche a distanza di un paio d’ore dall’ingestione, pertanto anche in cani apparentemente asintomatici, il monitoraggio riveste una certa importanza.

I consigli del veterinario

•Sempre avvertire il proprio veterinario in caso di ingestione di noci: l’induzione del vomito in tempi brevi, permetterà che il cane eviti di assorbire ulteriori tossine
•Evitare di lasciare noci in giro per casa, a portata di cane
•Se si hanno in giardino alberi di noci, da settembre fino ad autunno inoltrato, raccogliere sempre le noci cadute a terra.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più