Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Il cane può mangiare i fagioli?

Sì, il cane può mangiare i fagioli. Di seguito vedremo quali sono i benefici di questi legumi e quando, invece, è meglio evitarli.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Sì, il cane può mangiare i fagioli. Di seguito vedremo quali sono i benefici di questi legumi e quando, invece, è meglio evitarli.

Quali sono i benefici dei fagioli?

I fagioli sono ricchi di fibra, quindi ideali per i cani che soffrono di stipsi. Contengono anche manganese, potassio, folato, ferro, magnesio, vitamine A, B, C e K.

Inoltre, contengono elevati livelli di proteine, possono quindi essere utilizzati nei cani con allergie alimentari alle proteine animali.

Con quali modalità il cane può mangiare i fagioli?

I fagioli vanno somministrati cotti. Ad esempio, si possono preparare delle gustose zuppe.

Non bisogna, invece, mai dare i fagioli crudi. Molti legumi, infatti, contengono una tossina, chiamata fitoemoagglutinina, che può essere pericolosa per il cane. Con la cottura si riduce questa pericolosità.

Che precauzioni prendere quando si somministrano i fagioli al cane?

Sarebbe meglio evitare i fagioli in scatola, perchè contengono molto sale. Sono da preferire i fagioli secchi, che andranno lasciati una notte in acqua per potersi ammorbidire. Quando cucinate i fagioli evitate di aggiungere sale ed altre spezie. Evitate, quindi, anche le preparazioni già pronte a base di fagioli.

I fagioli vanno cotti in modo adeguato: devono essere morbidi per essere più facilmente digeriti.

Consigli del veterinario

Con i fagioli e con i legumi in generale non bisogna eccedere. Infatti, in quantità eccessive provocano meteorismo e dolore addominale. Vanno, quindi, evitati nei cani con un apparato gastro-enterico molto sensibile.

Introduceteli gradualmente nella dieta ed in piccole quantità per verificare che il cane riesca a digerirli bene.

Possono essere inseriti anche nella dieta dei cani in sovrappeso, in quanto la fibra contenuta nei fagioli aumenta il senso di sazietà. La fibra, inoltre, aiuta anche nel controllo della glicemia, quindi i fagioli possono essere mangiati dai cani diabetici. Chiedete, comunque, sempre il parere del vostro veterinario curante, in caso di dubbi.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più