Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Miglior cibo per cani, quali ingredienti troviamo?

Come si fa a scegliere il miglior cibo per cani? Scopriamo insieme quali ingredienti proprio non possono mancare.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il miglior cibo per cani deve seguire le linee guida specifiche dettate dalla FEDIAF (European Pet Food Industry Federation). Ma quali sono le cose che dobbiamo andare assolutamente a controllare e cercare sull’etichetta? Scopriamolo insieme per comprare solo il meglio per il nostro amico a quattro zampe.

Ingredienti per il miglior cibo per cani.

La lista degli ingredienti è una delle informazioni riportate sull’etichetta del mangime. Elenca tutto ciò che è stato utilizzato per produrre il cibo in questione.
Quando si legge questa lista, è molto importante ricordarsi che la successione non è casuale, ma è in ordine decrescente di quantità utilizzate. Questo vuol dire che il primo ingrediente della lista è quello presente in maggiore quantità, seguito poi dagli altri.

La lista degli ingredienti può essere inoltre più o meno dettagliata. Alcuni produttori riportano tutti gli ingredienti, altri li organizzano per categorie, altri ancora inseriscono accanto ad ogni ingrediente la percentuale esatta della quantità minima utilizzata.

Ad esempio, se sull’etichetta è riportata la dicitura “carni e derivati di origina animale (pollo 15%), vuol dire che in quelle particolari crocchette il produttore garantisce un minimo del 15% di carne di pollo, ma potranno comunque esserci carni di altri tipi. É un particolare molto importante da tenere presente, soprattutto se il proprio cane è intollerante o allergico a qualcosa.

Additivi

Sono tutti quegli elementi che vengono aggiunti alle crocchette per vari scopi, sia nutrizionali che di conservazione. Vitamine, conservanti, antiossidanti (complesso Oxi+ delle crocchette Barkyn) o coloranti sono solo alcuni degli elementi che le aziende produttrici possono aggiungere alle crocchette. Secondo i regolamenti dell’Unione Europea, possono essere utilizzate come additivi solo le sostanze note per la loro sicurezza e innocuità.
Questi elementi hanno lo scopo di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto per lungo tempo. Inoltre lo rendono completo dal punto di vista nutrizionale aggiungendo minerali, aminoacidi o vitamine.

Integratori

Nelle crocchette di tipo premium si trovano molti integratori che sono utilissimi per mantenere in salute il proprio cane.
Vengono integrati i condroprotettori, quindi molecole volte al mantenimento della salute delle articolazioni come ad esempio la glucosamina e il solfato di condroitina. Questi sono molto utili soprattutto in cani che presentano artrosi.
E i prebiotici e probiotici che aiuta a mantenere forte e in salute l’intestino aiutando nella digestione e di conseguenza nell’assorbimento del cibo.

In conclusione, saper leggere correttamente l’etichetta vi aiuta a dirigervi tra le marche che trovate in commercio. C’è sempre da considerare che non possiamo prevedere al 100% che tipo di reazione avrà il cane e se tollererà o meno il nuovo cibo.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più