Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Mischiare cibo secco e umido, è possibile?

Spesso e volentieri ci si domanda se sia possibile mischiare cibo secco e umido. Scopriamo insieme se è possibile e se ci sono pro o contro.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Che tipo di alimento devo dare al mio cane?

La risposta più corretta è: ogni opzione è attuabile. Il cibo umido, il cibo secco o un mix di entrambi sono tutte alternative valide finché il cibo soddisfa i bisogni nutrizionali del tuo cane. Così come succede per Barkyn la quale dispone di crocchette per cani complete.
Diciamo che la decisione dipende, più che altro, dalle preferenze personali tue e del tuo animale.

Vantaggi e svantaggi del cibo umido

  • Il cibo umido è spesso preferito da animali più anziani, che hanno fabbisogni nutrizionali specifici. Soprattutto quando iniziano a cadere i denti o ci sono fenomeni di stomatite/gengivite.
  • Se stai cercando di indurre il tuo cane a bere di più, il cibo umido può aiutarti, in quanto contiene una percentuale maggiore di umidità.
  • É più facile esagerare con le porzioni quando si tratta di cibo umido. Quindi se il tuo cane è a dieta, ti consigliamo di combinare l’umido con del cibo secco.

Vantaggi e svantaggi del cibo secco

  • Contiene tutti i principi nutritivi per una dieta completa e bilanciata e non ha bisogno di integratori da aggiungere al pasto quotidiano
  • Il cibo secco è più comodo da conservare, perché a differenza del cibo umido non necessita di essere tenuto al fresco una volta aperta la confezione. Inoltre, puoi lasciarlo all’aperto più a lungo, permettendo al tuo cane di scegliere quando mangiarlo.
  • I cani possono sporcare più facilmente quando si tratta di cibo umido, mentre è più facile pulire quando si tratta di cibo secco.

Quali vantaggi si hanno nel mischiare cibo secco e umido?

  • Aumenta l’appetibilità. Mescolare cibo umido con il cibo secco può rendere la dieta più appetibile per molti cani. Se il tuo animale domestico non mangia il cibo secco, il cibo umido potrebbe essere la “salsa segreta” per invogliarlo.
  • Aumenta l’assunzione d’acqua. Il contenuto di umidità è la principale differenza tra alimenti umidi e gli alimenti secchi. Le diete secche contengono solo circa il 10% di acqua mentre le formulazioni umide hanno un contenuto di acqua compreso tra il 68% e il 78%. Se c’è bisogno di aumentare l’idratazione dell’animale, aggiungere del cibo umido è un modo semplice per aumentare l’assunzione di acqua.
  • Aiuta la gestione del peso. L’acqua in eccesso consente ai cani in sovrappeso di sentirsi pieni. Al contrario, l’aggiunta di un po’ di cibo secco può fornire calorie extra ai cani che hanno difficoltà a mangiare abbastanza cibo umido per soddisfare il loro fabbisogno energetico.

Lasciate guidare dalle preferenze del vostro cane per la scelta dell’opzione migliore per lui!

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più