Quante crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedesco
Verrà descritto quante crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedesco, quante volte al giorno e le caratteristiche delle crocchette
Sabrina d'Amuri
Il pastore tedesco è un cane da pastore di taglia medio grande e può pesare fino a 40 kg. È importante che sin dalla tenera età ci si prenda cura, con una dieta speciale per Pastore Tedesco. Infatti è un cane che ha bisogno di diverse attenzioni alimentari per evitare problemi futuri. Quindi è fondamentale sapere quante crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedesco, per far sì che diventi un adulto sano e forte.
Quali crocchette può mangiare un cucciolo di pastore tedesco
Come tutti i cuccioli, anche il cucciolo di pastore tedesco ha bisogno di una dieta equilibrata e bilanciata. Innanzitutto il cucciolo ha bisogno di un tipo di alimentazione particolare, denominata Junior o Puppy, che possiede un alto valore energetico ed aiuta lo sviluppo del suo sistema immunitario. La quantità di alimento dipende dalle fasi di vita del cucciolo, misurate in mesi, e dall’alimento che si è scelto. Di solito dietro ogni confezione è presente una tabella con indicato i grammi di crocchette che può mangiare il cane. Questa quantità viene consigliata in relazione all’età, al peso e all’attività fisica che svolge il cucciolo.
Quante volte deve mangiare un cucciolo di pastore tedesco
La vita di un cucciolo è caratterizzata da momenti di gioco e pisolini! È importante che tra un momento e l’altro possa nutrirsi in maniera adeguata. Quindi è consigliabile che il cucciolo di pastore tedesco riceva almeno 4 pasti giornalieri, in maniera da ricaricarsi di energie nell’arco della giornata e favorire una corretta digestione.
Quando il cucciolo ha superato i 6 mesi d’età è possibile ridurre la frequenza a 3 pasti al giorno.
Da 8 mesi d’età in poi si può arrivare a 2 pasti al giorno.
Caratteristiche delle crocchette per un cucciolo di pastore tedesco
Le crocchette per un cucciolo di pastore tedesco devono essere ad elevato apporto energetico. Infatti di solito sono più energetiche rispetto a quelle per adulti. Questo perché i cuccioli hanno bisogno di molta energia durante le loro fasi di crescita.
Devono anche avere un maggiore contenuto proteico, per sostenere il sano sviluppo dei loro organi durante la crescita.
E infine devono avere nutrienti essenziali e ben bilanciati come: calcio, magnesio, ferro, zinco e vitamina D. Questi nutrienti sono fondamentali nello sviluppo di denti e ossa forti.
Consigli del veterinario
C’è da tener presente che il pastore tedesco è un cane che possiede diverse malattie congenite, come la displasia dell’anca, la displasia del gomito, la Mielopatia degenerativa, ecc. Spesso queste malattie possono essere aggravate da una scorretta alimentazione. È quindi importante rivolgersi sempre al proprio medico veterinario, per chiedere informazioni accurate riguardo l’alimentazione del cucciolo di pastore tedesco.
Dott.ssa Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn