Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Quanto può stare un cane senza mangiare

In questo articolo vedremo quanto può stare un cane senza mangiare, il perché potrebbe decidere di non mangiare e cosa si deve fare.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Può succedere, a volte, che i cani rifiutino il cibo a causa di una condizione medica o comportamentale. I proprietari che si accorgono che il loro animale domestico non ha toccato cibo si sentono preoccupati.
Quindi andiamo a scoprire quanto può stare un cane senza mangiare.

Quanto tempo può stare un cane senza mangiare?

Il cane può stare senza mangiare massimo 5 giorni, prima che possa sviluppare qualche problema importante a livello di disfunzione di organi.

Quello che invece è fondamentale è l’idratazione e quindi l’acqua. A differenza del cibo, un cane non dovrebbe stare più di un giorno senza bere acqua.

Perché un cane non mangia?

Le situazioni in cui un cane decide di non mangiare possono essere diverse. Innanzitutto bisogna distinguere se dietro al digiuno volontario, c’è un problema comportamentale o di salute.

Nel caso di un problema comportamentale è importante cercare di capire quale siano le cause scatenanti del digiuno.

Se per esempio ha avuto paura di un rumore forte come può essere un tuono o i fuochi d’artificio.

Oppure è un po’ “viziato” e non gradisce l’alimento che si è offerto. Altra causa potrebbe essere un problema di salute. Potrebbe avere dei problemi a livello di bocca, di stomaco, di organi interni.

Consiglio del Veterinario

Se vi accorgete che il vostro cane non mangia, già dopo 72 ore sarebbe opportuno avvertire il proprio veterinario e informarlo della situazione.

Vi indicherà il da farsi, come per esempio analisi del sangue e delle urine o un’ecografia e radiografia.

Si dovranno escludere le cause più evidenti per poi andare a “scovare” quelle più nascoste. In questo modo si potrà aiutare il vostro cane a ritrovare l’appetito perso!

L’alimentazione nel cane è fondamentale, garantisce un sistema immunitario forte, una muscolatura adeguata ed evita problemi cardiaci, epatici e renali.

È importante utilizzare crocchette per cani, adeguate alle loro necessità, alla fase di vita in cui si trovano ed in base alla taglia.

E anche se il vostro cane è sterilizzato è importante che mangi crocchette per cani sterilizzati. In questo modo, unendo tutte le informazioni riguardanti il vostro cane potrete garantire una vita lunga e in salute.

Dott.ssa Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più