Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Rendere appetibili le crocchette del cane, ecco alcuni trucchi

Capitano cani che non siano dei gran mangioni, scopriamo alcuni consigli per rendere appetibili le crocchette del cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Se siete preoccupati perché il cane si dimostra inappetente e non vuole mangiare le sue crocchette, è fondamentale scoprire il motivo del rifiuto. Questo ci permetterà di trovare una soluzione adeguata.
Inoltre esistono alcuni trucchetti che si possono attuare per rendere appetibili le crocchette del cane.

Per quale motivo alcuni cani non mangiano le crocchette?

Affermare che i nostri amici a quattro zampe siano particolarmente ghiotti di cibo secco preconfezionato, sarebbe una bugia. Anche se dovesse trattarsi delle crocchette per cani più vendute e più buone presenti in commercio, non aspettatevi che sia necessariamente scontato che le mangino.
Se poi il vostro cane è abituato a un tipo di alimentazione casalinga, sarà ancora più dura farlo avvicinare a dei croccantini industriali. Se siete intenzionati a passare alla comodità del cibo secco non date per scontato che il vostro cane vi seguirà.

6 consigli per rendere appetibili le crocchette del cane

Questa serie di consigli possono essere seguiti sia per quei cani che passano da un’alimentazione casalinga. Ma anche per quei cani che non hanno mai apprezzato in modo particolare le crocchette.

  1. Mischiate dell’acqua tiepida con i croccantini per renderli più morbidi. Cambiarne la consistenza in modo che risulti più gradevole per il vostro cane. Potete poi sia servirli così, come se fossero dei croccantini accompagnati da una zuppetta d’acqua, oppure aspettare che l’acqua sia assorbita e creare una poltiglia.
  2. Mescolare le crocchette con porzioni di paté o di bocconcini. Amalgama bene i due elementi in modo che il cane non riesca a separarli. Puoi anche allungare il tutto con pochissima acqua tiepida.
  3. Elimina i piccoli pasti fuori orario, soprattutto se di cibo casalingo. Non dare al tuo cane i tuoi avanzi e non fargli mangiare snack vicino ai pasti principali poiché potrebbe perdere ancora di più l’appetito sentendosi già moderatamente sazio al momento del pranzo o della cena.
  4. Lo yogurt bianco non soltanto risulta delizioso al palato di molti cani, ma fa anche bene alla loro salute. Quindi può essere una buona idea mischiare un po’ di yogurt o bevande a base di quest’ultimo nel loro cibo.
  5. Poiché i cani sembrano amare molto anche uova strapazzate e pezzettini di uova sode, provatele pure se il vostro cane dovesse continuare ad essere riluttante a mangiare croccantini.
  6. Decidere orari specifici a cui offrire i pasti e rispettarli. Il cibo inoltre dovrebbe essere lasciato a disposizione per un massimo di 10-15 minuti. Se il cane non mangia dovrebbe essere tolto e non dovrebbe essere offerto nient’altro fino al pasto successivo.
    Questo serve ad educare al cane a mangiare quello che ha a disposizione senza cercare altro.

In conclusione

Sappiamo benissimo che queste situazioni non sono mai facili da gestire e che possono diventare molto frustranti per il proprietario e per il cane. Quello che però fa la differenza sono la costanza e la pazienza.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più