Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Quale alimento scegliere per il mio cane?

Una corretta alimentazione è fondamentale per il mantenimento di un animale in salute, così come per la gestione di eventuali patologie. E’ quindi importante valutare quale cibo scegliere per il nostro cane e per farlo dobbiamo considerare diversi fattori.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Età

Ogni fase della vita necessita di un supporto diverso ed è opportuno quindi che l’alimento di mantenimento (ovvero la dieta in assenza di patologie specifiche) venga scelto con questo presupposto. Solitamente gli alimenti commerciali prendono in considerazione tre grandi fasce d’età: cucciolo, adulto, senior.

Un cucciolo è un animale che non ha ancora raggiunto la completa maturità psicofisica. L’età di questo traguardo si aggira indicativamente intorno all’anno, anche se varia molto in funzione della razza. In generale, le razze di taglia piccola tendono ad essere più precoci, mentre le razze giganti raggiungono la maturità più tardivamente.
Si considera invece senior un animale che ha superato i 7-8 anni di età, anche se la vita media del cane si è molto allungata,  grazie ad una sempre crescente attenzione al benessere animale.

Taglia e razza

La taglia e la razza del cane sono importanti perché possono essere legate a predisposizioni per quanto riguarda determinate patologie, ma anche perché razze particolari potrebbero necessitare di cure specifiche. Pensiamo per esempio alle razze a pelo lungo. Gli alimenti commerciali sono solitamente suddivisi per fasce di peso, oppure sono specifici per razza.

Stile di vita

Lo stile di vita è uno dei principali elementi da tenere in considerazione nella scelta del cibo. Un cane d’appartamento, la cui unica attività consiste nella passeggiata quotidiana, avrà esigenze diverse da un cane che vive all’esterno o abituato a fare molto movimento e ancor più da un cane da lavoro o impiegato in una disciplina sportiva, al quale si richiedono alte prestazioni. In quest’ultimo caso potremo utilizzare alimenti con un apporto calorico più elevato. Anche la percentuale dei vari nutrienti deve tener conto di questo aspetto perché, se è vero che tutti i cani sono carnivori, è anche vero che non tutte le razze attualmente esistenti hanno le stesse necessità nutrizionali dei loro progenitori selvatici.

Presenza di patologie

La presenza di una patologia ci potrà orientare su una dieta specifica prescritta dal veterinario. Per valutare questo aspetto è fondamentale una visita clinica, attraverso la quale il tuo veterinario di fiducia potrà diagnosticare la patologia e consigliarti su come procedere.
Tra queste possono rientrare anche le diete light che hanno l’obiettivo di controllare e mantenere un peso corretto.

Dieta casalinga

Un appunto a parte va fatto sulla dieta casalinga. Anche in questo caso, è opportuno valutare i pro e i contro insieme al veterinario curante, ma quello che è assolutamente da evitare è l’improvvisazione. Una dieta casalinga necessita infatti di una formulazione attenta, che prenda in considerazione i diversi nutrienti e li bilanci, per evitare di andare incontro a carenze o eccessi. E’ quindi consigliato chiedere consigli ad un veterinario specializzato in nutrizione animale.

Serena Molinari 
Veterinaria di Animali da Compagnia

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più