Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Una zuppa per cani.

Preparare una zuppa per il tuo cane è un’idea sana, idratante e molto gustosa. Leggi il nostro articolo per saperne di più.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Preparare una zuppa per il proprio cane è un’ottima idea, soprattutto per i soggetti anziani o quando si voglia garantire la giusta idratazione ai cani che bevono poco. Può essere consumata fredda o tiepida, diventando così piacevole in ogni momento dell’anno.

Per zuppa intendiamo comunemente un pasto di consistenza semi-liquida, composto da un brodo più o meno ricco, contenente una o più fonti di carboidrati, proteine, grassi e dei vegetali.

Con l’aggiunta di un integratore multiminerale e vitaminico la zuppa preparata in casa può diventare un ottimo pasto completo e bilanciato, ideale soprattutto per i cani anziani o con problemi renali ed urinari, in quanto garantisce un’idratazione superiore. Da evitare invece le zuppe abbondanti e molto brodose in tutti quei soggetti predisposti, per razza, mole e vivacità, alla sindrome da dilatazione-torsione gastrica (GDV).

Il punto di partenza di tutte le zuppe è rappresentato dal brodo, che può essere vegetale o a base di carne o pesce. Gli ingredienti, tagliati in piccoli pezzi, vanno aggiunti all’acqua fredda, senza sale, e fatti cuocere alla perfezione. La quantità d’acqua deve essere appena sufficiente a ricoprire tutti gli ingredienti, in modo da non essere troppo abbondante e da permettere una consistenza finale abbastanza densa.

Se la zuppa dovesse risultare troppo brodosa, l’acqua di cottura in eccesso si può congelare in porzioni, per averla a disposizione in altre occasioni.

Qualche suggerimento.

  • Un’idea di ricetta prevede l’abbinamento di patate, petto di pollo, piselli e ortaggi misti (come carote e zucchine). Il tutto condito da olio di semi di girasole e da un integratore mineral-vitaminico. Le dosi dei singoli ingredienti sono ovviamente da calcolare in base al peso e ai fabbisogni del cane, e grossolanamente possiamo dire che la porzione sarà composta per metà dalle patate, per un quarto dal pollo e per un altro quarto dai piselli e dagli ortaggi.
  • Un’altra idea di zuppa, molto facile da preparare, consiste nel bagnare del pane raffermo in poca acqua di cottura di verdure come broccoli, zucchine e carote, che insieme a della carne di manzo tagliata a cubetti, andranno poi aggiunte al mix di pane e brodo.

Dott.ssa Benedetta Usala

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più