Per una vita migliore insieme

BlogI più popolari

Leishmaniosi: di cosa si tratta?

La leishmaniosi è una malattia trasmessa da un protozoo, veicolato dal flebotomo una simil zanzara, è trasmissibile all’uomo, scopriamola insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Che cos’è?

La Leishmaniosi è una malattia parassitaria sostenuta dalla Leishmania Infantum un protozoo, parassita intracellulare obbligato del sistema reticolo-istocitario dei mammiferi. Si tratta di una malattia che può colpire anche l’uomo: è infatti una zoonosi.

Come si trasmette?

La trasmissione non è di tipo diretto, ma richiede l’intervento di un vettore: il flebotomo, comunemente detto anche pappatacio, un insetto simile a una piccola zanzara, attivo prevalentemente nelle zone costiere e in orario crepuscolare. Quando compie il pasto di sangue su un animale infetto, la Leishmania si sviluppa al suo interno e al successivo morso viene inoculata in un altro animale, che può così infettarsi.
In assenza del flebotomo, il parassita non può essere trasmesso e non può completare il suo ciclo. Pertanto la vicinanza o il contatto con un animale infetto è irrilevante per il rischio di trasmissione.

Quali sono i sintomi?

Non sempre un animale positivo manifesta i sintomi, ma può comunque trasmettere la malattia. Quando compaiono, i sintomi sono estremamente vari e non sempre specifici. Spesso si manifesta inizialmente con forme cutanee, quali dermatite secca con forfora, alopecia e ulcere, dolori articolari e perdita di peso, debolezza, ipercheratosi. In altri animali o con il progredire della malattia, possono comparire anche danni a livello renale e altre alterazioni viscerali.

Diagnosi e prevenzione

Molto importante è la diagnosi precoce, che permette la corretta gestione dei sintomi e il rallentamento della progressione della malattia. La diagnosi si effettua attraverso test specifici da effettuare sul sangue. Esistono test rapidi, spesso effettuabili direttamente in ambulatorio, che rilevano la presenza di anticorpi, ovvero ci dicono se l’animale è entrato in contatto con Leishmania.

In caso di esito positivo, è opportuno approfondire la diagnostica, per poter accertare la presenza del parassita.
Non è possibile la guarigione dalla malattia, ma i sintomi possono essere mantenuti sotto controllo mediante terapia specifica. Se non diagnosticata e trattata tempestivamente, la malattia è solitamente letale.
Da qui deriva l’importanza della prevenzione, sia per i cani che vivono in zone endemiche, che per i frequentatori di aree in cui la malattia è diffusa. Va però specificato che a causa del cambiamento climatico, la malattia si è diffusa in territori sempre più ampi.
La profilassi si effettua mediante applicazione di repellenti, in forma di collari o spot on, che tengano lontano il flebotomo.

Esistono in commercio anche dei vaccini, che possono essere caldamente consigliati in animali a rischio, ma che è opportuno associare comunque ad un repellente.

Anche l’alimentazione può avere un ruolo importante. Una dieta bilanciata e mirata a supportare gli organi colpiti, migliora le condizioni del cane.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più