Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

10 razze di cani molossoidi

I molossoidi sono cani molto interessanti, andiamo a scoprire insieme 10 razze appartenenti a questa categoria.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

molossoidi sono una famiglia di razze canine selezionate per servire l’uomo in tutti quei compiti che richiedono forza e resistenza. Sono cani per lo più grossi e potenti, robusti, con un carattere deciso e con un forte attaccamento al padrone.

1. Boxer

Tra i cani molossoidi più popolari al mondo. Il Boxer è un cane molto attivo, che necessita di molto esercizio e gioco quotidiano. Hanno un corpo muscoloso e snello, ben proporzionato con un muso molto schiacciato. Durante la seconda guerra mondiale il Boxer venne impiegato come cane messaggero, utile per trasmettere le comunicazioni, ma anche come cane da soccorso e per trasportare i corpi dei soldati feriti.

2. Alano

É una delle razze di cani più grandi che esistano attualmente. Inoltre si tratta di un cane molto elegante e carismatico. La FCI, l’associazione cinofila più importante, considera questo cane come l’Apollo delle razze canine, grazie al suo portamento ed alle sue proporzioni perfette.

3. Rottweiler

Di origine tedesca, il suo corpo è forte, robusto ed atletico e le sue dimensioni possono variare dal medio al grande. Il Rottweiler è un cane che ispira ammirazione e timore in egual misura, grazie alla sua eleganza e potenza. Nonostante la sua apparenza poderosa, il Rottweiler è un cane che, se ben socializzato, è un compagno leale ed affettuoso. Non è un cane particolarmente attivo, si adatta a qualsiasi tipo di situazione e stile di vita.

4. Sharpei

Cane conosciuto per la sua pelle piena di rughe. È un cane sviluppatosi sia in Cina che negli Stati Uniti. Si tratta di un cane simbolo di un certo status sociale. Un cane per ricchi insomma. Lo Sharpei è un cane di dimensioni medio-grandi con un corpo muscoloso e compatto. È molto intelligente e di carattere piuttosto indipendente. Anticamente veniva utilizzato come cane da guardia, da caccia, da combattimento e come cane pastore.

5. Cane Corso

Il Cane Corso è un animale piuttosto territoriale, protettivo e indipendente. Discende dai canis pugnax, una razza di cane molossoide da guerra, che si utilizzava anche come cane da combattimento nelle arene dove veniva fatto combattere contro leoni e orsi. Veniva anche usato come cane da guardia. È un cane molto attivo a dispetto delle dimensioni, perfetto per le famiglie con esperienza con i cani, con cui può andare molto d’accordo.

6. Terranova

É un cane molossoide di dimensioni giganti. Popolarmente viene anche chiamato ‘il gigante buono’ a causa delle sue dimensioni ragguardevoli unite ad un carattere tranquillo e mite. Grazie al suo temperamento amabile e al suo istinto protettore molto sviluppato, è un cane molto adatto ai bambini. I Terranova sono cani forti e robusti che si trovano in tre colori: nero, bianco, o nero e castano. Sono utilizzati come cani da salvataggio e da soccorso perché oltre ad essere forti ed equilibrati sono anche molto coraggiosi.

7. San Bernardo

Cane da gregge molto famoso. Di tipo molossoide e originario delle Alpi Svizzere e del Nord Italia, il san Bernardo discende da altre razze come il Mastino tibetano, l’Alano, il Terranova e l’ormai estinto Mastino delle Alpi. Il San Bernardo è sinonimo di coraggio, lealtà e tranquillità, motivo per cui è un cane molto adottato in tutto il mondo. Come si sa oggigiorno questi cani sono impiegati come cani da soccorso, da valanga e altro ancora.

8. Bull Terrier

Il Bull Terrier è il risultato di un mix tra il bulldog inglese classico e il terrier. Come risultato, questi animali hanno acquisito un aspetto temibile (in particolare la forma della testa), che non può essere confuso con qualsiasi altra razza di cane. Quando sono ben educati i Bull Terrier sono cani fedeli e da compagnia e di solito non mostrano aggressività nei confronti delle persone. Sono cani molto attivi e richiedono lunghe passeggiate e tanto esercizio. Questi cani sono molto potenti, con potenti mascelle e hanno una cosiddetta “presa della morte“.

9. Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese viene dal Regno Unito ed è un cane di medie dimensioni. Ha caratteristiche fisiche davvero simpatiche ma la cosa migliore è che anche se si tratta di un cane robusto e muscoloso ha una personalità davvero dolce. È divertente e giocherellone e ama passare il tempo a oziare sul divano. Se solo l’aspetto fisico ti sembra adorabile, vedrai che quando ne avrai uno adorerai ancor di più la razza.

10. American Staffordshire Terrier

Abbreviato in Amstaff, ha origini strettamente relazionate a quelle dell’American Pit Bull Terrier: queste razze note per la loro proverbiale prestanza fisica, purtroppo un tempo venivano impiegate per intrattenere il pubblico britannico in macabri combattimenti fra cani e tori (bull baiting), pratica ben presto ritenuta illegale dalle autorità locali. Caratteristica la testa, che risulta di dimensioni piuttosto importanti, con un muso di media lunghezza arrotondato nella parte superiore. Sono ammessi tutti i colori, ma non vanno incoraggiati né il bianco superiore all’80%, né nero-focato, né il color fegato.

Ma ricordate sempre! Ogni razza ha bisogno di essere alimentato con cibo di alta qualità e con il corretto apporto calorico ed energetico.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più