Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

10 segnali che sei pronto per adottare un cane

Adottare un cane è una scelta che regala gioia, ma deve essere fatta in modo consapevole. Scopri se sei pronto ad iniziare questa avventura.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Adottare un cane è una scelta che regala molta gioia, ma deve essere fatta in modo consapevole. Scopriamo i 10 segnali che indicano che sei pronto a fare questa scelta ed a regalare a un cucciolo una nuova vita!

1. Sei un adulto responsabile

Adottare un cane significa avere la responsabilità di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi. Quindi, dovrai farti carico di garantirgli le cure necessarie se si ammala ed il cibo migliore per una vita lunga e sana.

Devi quindi considerare anche eventuali spese impreviste per la sua salute e riorganizzare la tua vita e le tue vacanze in funzione delle sue esigenze.

2. Vuoi riempire di gioia la tua casa

Se vivi da solo, sicuramente un cane riempirà la tua casa, ma devi mettere in conto che troverai i suoi giochi sparsi ovunque e l’ordine che tanto sognavi non sarà sempre garantito. Ma ogni volta che tornerai a casa ci sarà un piccolo amico ad accoglierti con felicità.

3. Il letto è troppo grande

Dormire con il proprio cane è una bellissima esperienza. Ma svegliarsi con una coda che ti saluta allegramente ancora di più!

4. Risate assicurate

I nostri piccoli amici sanno essere dei comici nati! Non ti arrabbiare per qualche marachella, ma divertiti a scoprire piano piano il carattere del tuo cane. Inoltre, accarezzare un cane riduce lo stress, quindi anche la tua salute trarrà giovamento.

5. Il tuo gatto vuole un amico

A dispetto dei proverbi, ci sono situazioni di pacifica ed amorevole convivenza tra cane e gatto. Ovviamente, molto dipende dall’indole sia del cane che del gatto, quindi è necessario fare le dovute valutazioni.

6. Se accarezzi tutti i cani che vedi

Se il desiderio di accarezzare ogni cane che incontri diventa irrefrenabile, forse è arrivato il momento di essere tu stesso a portare un cane a spasso.

7. Sei pronto a impegnarti in una relazione seria

Vivere con un cane significa avere un partner di vita fedele per molti anni. Quindi, bisogna essere davvero sicuri prima di intraprendere questa decisioni. La vita cambia da quando hai un cane e le tue abitudini si modificheranno in base alle sue esigenze.

8. Hai il telefono pieno di foto di cani

Se il tuo telefono è pieno di foto di cani, più che di paesaggi e di te stesso, è giunto il momento di chiedersi se non sia il caso di adottare un cane. In questo modo, avrai sempre il telefono pieno di foto, ma del tuo cane!

9. Hai già un cane

Se hai già un cane, conosci bene la gioia e le responsabilità di questa scelta. Avere 2 cani vuol dire raddoppiare il divertimento! Ovviamente, non è una scelta da fare alla leggera. E’ fondamentale infatti valutare l’indole dei due cani per capire se la convivenza sarà fattibile. Inoltre, non dovrai togliere attenzioni al cane che viveva già con te.

10. Sei semplicemente pronto

Se il desiderio di adottare un cane diventa un pensiero insistente e ti senti davvero pronto ad aprire il tuo cuore ad un amico a quattro zampe, allora è il momento giusto per farlo!

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più