Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

4 razze di cani Segugio italiano

I Segugi sono tra le razze canine più fedeli e leali all’Uomo, ecco perché nel corso della storia si sono diffusi ampiamente in tutto il mondo e lungo tutta la nostra penisola, dando origine a diverse razze di Segugio con fisicità e attitudini peculiari.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Le origini del Segugio appaiono essere molto antiche e risalenti ai tempi dei Faraoni di Egitto. Probabilmente sono stati proprio i commercianti fenici a farlo arrivare in Italia, dove ai tempi dei Romani venne incrociato con altre razze, generando l’esteso numero di varianti che oggi conosciamo.

Segugio dell’Appennino

Il Segugio dell’Appennino è un cane da caccia, nato e utilizzato da sempre per la caccia alla lepre. È molto ubbidiente, testardo e lavoratore: vuole portare a termine tutto quello che comincia. Ottimo come inseguitore, riesce a scovare ogni preda nascosta nei posti più celati. Caccia bene sia da solo, che in coppia e sa essere un ottimo leader qualora servisse un capo da seguire.

Segugio Italiano a pelo forte

E’ un cane allegro, vispo, mai aggressivo e abbastanza rustico. Non sarebbe un ottimo cane da compagnia se vogliamo un cane che che cerchi in continuazione coccole e attenzioni, anche se si mostra comunque molto affezionato alla sua famiglia. Tende ad essere indipendente, per questo è importante addestrarlo sin da cucciolo. Possiede un olfatto eccelso.
La sua caratteristica fisica è l’insolita ruvidità del pelo che gli dona un aspetto unico e lo rende facilmente distinguibile dalle altre razze di segugio.

Segugio Italiano a pelo raso

Il Segugio italiano a pelo raso si caratterizza per avere una buona muscolatura, una solida ossatura e un fisico molto asciutto. Ovviamente rimane tale se mantenuto in costante attività. Alcuni soggetti scelti come semplici cani di compagnia possono risentire della vita sedentaria cittadina, scoprendosi più predisposti all’accumulo di adipe a livello dei fianchi. Le orecchie sono grandi, a forma triangolare, e il peso generalmente non supera i 30 chili.

Segugio Maremmano

Il Segugio Maremmano è un cane da caccia da seguita utilizzato prevalentemente nella caccia al cinghiale, tuttavia si adatta bene anche nella caccia alla lepre e agli altri mammiferi. I maschi hanno la caratteristica principale di essere alti non più di 54 cm e di avere un peso che va dai 13 ai 23 kg, mentre le femmine sono alte dai 46 ai 52 cm. Il mantello può essere liscio oppure ruvido, ed è disponibile nelle colorazioni fulvo, nero o tigrato.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più