Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

4 rumori che danno fastidio ai cani

Chi vive con un cane li conosce già. Vediamo insieme i 4 rumori che danno fastidio ai cani, come evitarli o come aiutare il nostro Amico.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Rumori che danno fastidio ai cani: clacson

Fra i rumori che danno fastidio ai cani possiamo considerare il clacson. Non solo per noi umani, il clacson è fra i rumori meno amati anche dai nostri cani. Oltre ad avere una frequenza eccessivamente alta per l’orecchio del cane, ha anche un gran difetto: è improvviso. Questa caratteristica di non prevedibilità, mette in immediato allarme il nostro cane che tenderà ad innervosirsi e ad abbaiare compulsivamente.

Rumori che danno fastidio ai cani: urla

Questo è un aspetto che accomuna moltissime specie di animali, ma il cane e il gatto che vivono in simbiosi con noi nella nostre case, ne sono particolarmente soggetti. Molte volte non ce ne accorgiamo, ma nelle nostre case possiamo tendere ad alzare la voce per svariati motivi: liti in famiglia, tv accesa ad alto volume, presenza di bambini che giustamente giocano vivacemente in casa. Tutto questo per alcuni cani può essere fonte di stress, soprattutto per i cani convalescenti o i più anziani. Tali cani tendono a cercare un giaciglio lontano dal caos ed è quindi consigliabile lasciar sempre delle porte aperte in modo da poter raggiungere in autonomia le stanze della casa più tranquille.

Strumenti a fiato

Ebbene sì. Flauto, armonica a bocca e altri strumenti a fiato non rientrano fra le passioni dei nostri Amici a quattro zampe. Alcuni cani hanno una vera e propria avversione per tali suoni e possono iniziare ad ululare. Tuttavia ciò non vale per tutti i cani ed alcuni possono addirittura apprezzare la melodia prodotta dal proprio umano con tali strumenti.

Fiochi d’artificio

I fuochi d’artificio sono un gran classico. Ognuno di noi almeno una volta all’anno si trova purtroppo a dover affrontare tale problema. In questi casi consigliamo di non lasciare il cane solo in casa, chiudere porte e finestre e accendere a medio volume radio o tv. Non rassicurarlo eccessivamente e assumere sempre un atteggiamento sereno e tranquillo, come ogni altro giorno dell’anno. Un ulteriore consiglio può essere quello di distrarli con del cibo o con dei giochi da fare in casa, nascondendo delle crocchette in giro per i salotto.
E come sempre consigliamo sempre e solo cibo naturale, crocchette di qualità.
Attenzione perché in questi casi potrebbe trattarsi di una paura o di una vera e proprio fobia. In queste situazioni rivolgersi ad un medico veterinario esperto in comportamento.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più