5 Razze di cani provenienti dall Africa
Alcune delle razze africane più particolari.
Alessia Troli
VeterinariaBasenji
Fra i cani di taglia ridotta, sul podio della resistenza siede il Basenji, razza ancora poco conosciuta, di origine africana. Il Basenji mantiene le caratteristiche del cane primitivo, le femmine generalmente vanno in calore soltanto una volta l’anno e per la sopravvivenza necessità di un minor apporto di cibo rispetto le altre razze. La sua genetica lo rende una cane poco predisposto a malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o dermatologiche. Nonostante le contenute dimensioni (10 kg il maschio adulto), il suo spirito “selvaggio” rende il Basenji un cane poco adatto alla vita esclusiva in appartamento.
Ridgeback della Rodesia
E’ un cane di grande taglia, dal corpo allungato e la muscolatura ben sviluppata.
La sua peculiarità è la presenza di una ‘cresta sul dorso’, rappresentata da un’area di pelo invertito che questi cani hanno sul loro dorso, per questo motivo in passato veniva definito anche “cane leone”.
Boerboel o dogo africano
Sicuramente una razza meno conosciuta del precedenti. È un cane di tipo molossoide che è conosciuto internazionalmente come Mastino africano, Dogo africano o African Boerboel. Per creare questo incrocio pare siano stati usati il Bullmastiff, il Gran Ddanese e il Bullensbeisser (un cane di origini tedesche ora estinto).
Saluki
Il Saluki è anche conosciuto come cane reale d’Egitto o Levriero persiano, è un cane che spicca per eleganza, velocità e resistenza. Il Saluki accompagnava i nomadi del deserto nei loro infiniti viaggi lungo i vasti deserti africani ed era era prevalentemente utilizzato per la caccia alla selvaggina.
Sand Terrier Abissino
Si sa molto poco sulle sue origini, ma si tratta di una razza molto antica, cui la mitologia africana era solita attribuire poteri curativi soprannaturali. Questa razza può avere vari colori del “manto”: grigio chiaro, nero, bronzo, a chiazze con orecchie rosa o color sabbia chiaro, seppur la sua reale caratteristica che maggiormente ci lascia senza fiato è la totale assenza di pelo, anche se alcuni esemplari hanno qualche ciocca sul cranio e sulla coda.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn