Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

7 cose che il tuo cane odia che tu faccia

In l’articolo di oggi vi elencherò alcune cose che fai, e che al tuo cane potrebbero non piacere…vediamo quali sono per una migliore relazione cane-uomo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

 I cani…se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Diventati ad oggi dei veri e propri membri della famiglia. Sono amati e rispettati, e loro ci ricambiano con il loro amore incondizionato. Abbiamo imparato a scoprire che ogni amico a 4 zampe ha il suo carattere, il suo cibo preferito e le sue paure. Con l’articolo di oggi vi elencherò alcune cose che fai, e che (forse) al tuo cane potrebbero non piacere…vediamo quali sono per una migliore relazione cane-uomo.

  1. Abbracci…?

Il dibattito su questo argomento è stato molto acceso, la conclusione finale è che…nel migliore delle opzioni, il nostro cane proprio non li ama! Provato da comportamenti di stress o imbarazzo che il cane manifesta durante questi “abbracci” che normali per l’uomo, sono invece innaturali per il cane. Prestaci attenzione, orecchie retratte all’indietro, tensione corporea, saltelli all’indietro come anche sbadigli sono sintomi che il vostro amico non si trova proprio a suo agio.

2. Durante la passeggiata…

No, non vi sto per dire che al vostro cane non piace la passeggiata! Vi sto chiedendo se vi è mai capitato di strattonare o spronare il vostro cane durante la passeggiata se si è dilungato un po’ troppo ad odorare un albero o un palo. Ecco, questo comportamento al vostro cane proprio non piace, il mondo del cane è fatto da una miriade di odori che non possiamo immaginare, carpiscono moltissime informazioni con l’olfatto…non privarlo di questo piacere durante la passeggiata!

3. Questa punizione…è sbagliata

Menare, sculacciare, gridare di fermarsi sono tutti metodi sbagliati per punire il tuo cane, se da una parte non aiuta a correggere il comportamento dall’altro può incrinare il vostro rapporto! Prova ad usare il rinforzo positivo, i premi e le distrazioni invece delle punizioni.

4. Troppo tempo solo a casa…No!

Purtroppo, la vita di tutti i giorni ci costringe a trascorrere sempre più tempo fuori casa, il cane è un animale sociale, che ha bisogno di interagire e relazionarsi con il suo “branco” perciò sappi che lasciare il tuo cane da solo per troppo tempo fa male alla sua psiche e può portare alla comparsi di disturbi comportamentali come l’ansia da separazione.

5. Rumori troppo forti

Una delle più comuni paure nei nostri amici a quattro zampe è rappresentata dai rumori, forti ed improvvisi…terrorizzano i nostri cani. Un chiaro esempio sono i tuoni durante i temporali, ma anche i fuochi d’artificio, come anche tutti quei rumori improvvisi, sconosciuti e ad alto volume.

6. La casa e gli odori

Presta molta attenzione su quali prodotti scegli per l’igiene dei tuoi pavimenti, molti di essi possono risultare irritanti se entrano in contatto con la pelle o addirittura velenosi se ingeriti. Ma un altro elemento a cui prestare attenzione sono proprio gli odori rilasciati da questi prodotti (a base di aceto, limone, ammoniaca) risultano molto forti e fastidiosi per l’olfatto del tuo cane.

7. Fissarlo negli occhi

Nel linguaggio cinofilo essere fissati negli occhi significa sfida. Generalmente, un cane reagisce all’essere fissato in due modi: o distoglie lo sguardo o ricambia e vi fisserà a sua volta. Il significato di questi due comportamenti è diametralmente opposto; il cane che distoglie lo sguardo, rifiuta la sfida, quello che lo mantiene invece vi sta sfidando a loro volta. Evita quindi di fissare il tuo cane negli occhi lo potrebbe infastidire ma soprattutto, evita di fissare negli occhi un cane che non conosci…ti potrebbe attaccare!

Vito Priolo

MRCVS, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più