Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

7 differenze tra cani e gatti

Scopriamo insieme la differenza tra cane e gatto, gli animali domestici può diffusi al mondo, ma nettamente diversi tra loro ecco 7 esempi.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Decidere di adottare un nuovo animale domestico è una scelta importante, che dipende anche dalla disponibilità di tempo e dagli impegni lavorativi e familiari. Vediamo, quindi, quali sono le differenze tra cani e gatti, per fare la scelta più adatta.

1. Indipendenza

Parlando delle loro origini, i gatti selvatici sono cacciatori furtivi e solitari. Il cane, invece, discende dai lupi che sono animali che vivono in gruppo, il branco. Sebbene siano entrambi animali domestici, le loro origini si riflettono sugli atteggiamenti che mostrano, essendo il gatto un animale più indipendente che cerca il padrone solo quando vuole, e può anche fuggire se afferrato ed essere contrariato se riceve attezioni che non desidera. Il cane, invece, è un animale più bisognoso, sempre in cerca di contatti con la famiglia e di attenzioni.

2. Alimentazione

I cani sono di solito animali meno selettivi, che amano il mangime secco e umido, il cibo fatto in casa e persino le ossa. Al gatto, invece, piace sempre il cibo fresco. Spesso rifiutano anche il cibo se è rimasto aperto per qualche giorno o se è stato messo nella ciotola da tanto tempo.

3. Affetto

Per i cani, qualsiasi zona del corpo è indicata per ricevere le coccole, ma, in generale, la pancia è una delle zone preferite. Al gatto, a sua volta, non piace venir toccato in diverse parti del corpo, essendo la pancia una zona proibita. Di solito preferiscono carezze in testa, collo e schiena.

4. Igiene

I gatti sono animali eccellenti quando si tratta di igiene. Puliscono la loro pelliccia tutti i giorni e non è necessario far loro il bagno (anche se potete fargliene uno, se sono d’accordo). Quando si tratta di cani, quasi tutte le pulizie vengono fatte dal proprietario, sia con il bagno che con lo spazzolamento.

5. Obbedienza

In termini di addestramento all’obbedienza, anche queste due specie sono totalmente distinte. Il cane viene facilmente addestrato con biscotti e coccole. Il gatto, invece, è un animale più difficile da addestrare e conquistare, anche se è possibile con molta fatica e dedizione.

6. Scherzi

Se per un cane qualsiasi giocattolo (come palle, corde, peluche) é motivo di eccitazione e di gioco garantito, per un gatto la cosa è già diversa. È necessario comprendere ciò che preferisce e insistere con lui per farlo giocare. A volte le cose più semplici sono le più attraenti per i nostri amici felini (per esempio, le palline fatte di stagnola).

7. Vacanze

Il periodo delle vacanze porta sempre con sé una preoccupazione per il nostro animale domestico. Da un lato, i cani di solito amano andare in vacanza con noi, in casa di un familiare o in un hotel. I gatti, invece, preferiscono sempre stare a casa e avere qualcuno che gli dia il cibo, pulisca la sabbia e li coccoli. Uscire dal proprio habitat porta quasi sempre a stressare il gatto, che può anche scatenare problemi di salute (es. cistiti da stress, problemi cutanei).

Sono entrambi ottimi animali domestici e ora che conosci le differenze tra cani e gatti puoi scegliere quello giusto per te, in base al tuo stile di vita!
Leggete anche questo articolo per scoprire come far convivere cane e gatto nella stessa casa.

Dott.ssa Ana Gonçalves
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più