Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Assicurazione per cani: devo assicurare il mio cane?

L’assicurazione per il cane è una copertura assicurativa che tutela il proprietario e il suo animale animale domestico da eventuali incidenti o danni causati da questo. Vediamo insieme i casi in cui andrebbe stipulata una polizza assicurativa.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Devo assicurare il mio cane?

L’assicurazione non è obbligatoria, tuttavia è sempre consigliata, soprattutto per gli animali che vivono in città. Il rischio che il proprio cane commetta un’imprudenza, che si lanci in mezzo a una strada (magari per inseguire un gatto) o che litighi con un altro cane, può capitare a chiunque. Infine cosa più importante, può avere dei problemi di salute che richiedono cure veterinarie costose.

Cosa copre l’assicurazione sul proprio animale?

L’assicurazione per gli animali è una polizza ideata per assicurarci maggior garanzia su:
• danni a terzi
• tutela legale
• spese veterinarie e chirurgiche

Come funziona l’assicurazione per gli animali?

L’assicurazione animali è rivolta a tutti i proprietari di animali domestici che desiderino tutelarsi in caso di possibili danni causati dal proprio animale ad altri animali, cose o persone, ed infine avere una polizza per le sue spese veterinarie annue.
Per acquistarne una è sufficiente rivolgersi ad un istituto assicurativo e con l’aiuto di un consulente valutare le eventuali opzioni possibili, fornendo i propri dati e quelli del proprio animale (es. l’iscrizione all’Anagrafe canina, un certificato di stato di buona salute, il libretto sanitario, ecc…)

Quando l’assicurazione del cane è obbligatoria?

L’assicurazione del cane è obbligatoria in alcuni casi molto specifici e non riguarda nessuna razza in modo particolare.

L’assicurazione del cane diventa obbligatoria per legge in caso di segnalazione dell’esemplare da parte del veterinario. Se il cane si è reso responsabile di comportamenti aggressivi e in generale violenti, viene inserito nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività, per cui una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi è obbligatoria.

Assicurazioni per il viaggio

Alcuni paesi non sono riconosciuti dalle polizze per animali, pertanto prima di mettersi in viaggio è sempre consigliabile chiedere conferma al proprio istituto assicurativo, se la propria destinazione di vacanza è inclusa nel pacchetto assicurativo o è necessaria un’estensione della polizza.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più