Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Attenzione dopo aver portato il cane in spiaggia

Dopo una divertente e rinfrescante giornata estiva, piena di tuffi e giochi nell acqua, dovrei rivolgere qualche attenzione speciale al mio cane quando torniamo a casa?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Sì, prima del meritato riposo dopo una giornata in spiaggia dobbiamo fare attenzione a:

  • Rimuovere sabbia e acqua salata dal pelo – fare il bagno dopo essere andati in spiaggia è essenziale per rimuovere la sabbia e l’acqua salata del mare. L’umidità e l’acqua di mare possono portare allo sviluppo di dermatiti. Tuttavia, se è impossibile fare il bagno immediatamente, si raccomanda di lavare almeno le zampe del cane per evitare che si procuri dermatiti leccandole;

 

  • Rimuovere la sabbia dagli occhi e dal naso del cane – giocare con la sabbia è alla base di ogni bella giornata in spiaggia, ma il naso e gli occhi del tuo cane si riempono di sabbia. Dovresti rimuoverla con l’aiuto di un impacco e una soluzione salina.

 

  • Idratazione – avere sempre acqua a disposizione, in spiaggia e dopo l’arrivo a casa.

 

  • A volte, tuffandosi e giocando in mare, il cane ingerisce acqua salata, che può provocare vomito e diarrea. Si tratta di sintomi transitori che passano con un adeguato riposo e una corretta idratazione, tuttavia se i sintomi persistono è necessario consultare il proprio veterinario.

 

  • Controlla le zampe – a causa del calore, le ustioni plantari sono frequenti, quindi quando torni a casa dovresti controllare le condizioni delle zampe. Potrebbe essere necessario applicare una pomata idratante per le zampe o indicata per il trattamento delle ustioni.

 

 

 

Filipa Calejo

Medica Veterinaria

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più