Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Calmanti naturali per cani: quali sono i più indicati?

L’articolo di oggi esplorerà alcune piante officinali con proprietà calmanti e benefiche, che potete dare ad i vostri amici a quattro zampe al fine di aiutarlo a controllare meglio nuovi stress o paure

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

L’articolo di oggi esplorerà alcune piante officinali con proprietà calmanti e benefiche, che potete dare ad i vostri amici a quattro zampe al fine di aiutarlo a controllare meglio nuovi stress o paure. Ricordati però di rivolgerti al tuo medico veterinario di fiducia prima di procedere alla somministrazione per scongiurare rischi e conoscere i corretti dosaggi da usare ma anche gli effetti da aspettarsi.

Questi prodotti naturali agiscono sul sistema psico-fisico del vostro cane aiutandolo a controllare e gestire al meglio tutti quegli stati di stress causati per esempio dal rimanere da soli a casa, da una situazione spiacevole (fuochi d’artificio e botti).

Quali erbe possono essere utilizzate?

Tra i rimedi naturali più conosciuti, che hanno effetti benefici anche sull’uomo ricordiamo la Camomilla, la Valeriana e i Fiori di Bach.

La Camomilla

Una delle piante con proprietà rilassanti e tranquillizzanti più utilizzate dall’uomo. Presenta anche proprietà antispasmodiche aiutando quindi a lenire i disturbi intestinali. Non presenta effetti collaterali e si può trovare in diverse formulazioni: a gocce da somministrare direttamente in bocca o da diluire nell’acqua, come anche spray diffusore ambientale.

La Valeriana

Un’altra pianta officinale che può essere somministrata ad nostri amici a quattro zampe è la valeriana. Anch’essa si può trovare sotto diverse formulazioni come gocce concentrate, pillole o infusioni. Può essere utile a trattare i disturbi del sonno ma anche a prevenire\alleviare lo stress o ansia causata nel vostro cane da traslochi, fuochi d’artificio e botti o cambi di casa.

I Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono un misto appunto di fiori con diversi “effetti” che possono esser somministrati come mix o individualmente per ottenere diversi effetti. Si parla che alcuni fiori abbiano specifiche proprietà benefiche nel controllare la paura, l’iperattività e la tensione.

Per concludere, l’effetto di questi prodotti naturali sarà blando, ma può risultare utile nei casi lievi o in associazione ad altri trattamenti principali. Ricordati sempre di rivolgerti al tuo medico veterinario prima di iniziare a somministrare qualunque prodotto al tuo cane!

Vito Priolo

DVM

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più