Calmanti naturali per cani: quali sono i più indicati?
L’articolo di oggi esplorerà alcune piante officinali con proprietà calmanti e benefiche, che potete dare ad i vostri amici a quattro zampe al fine di aiutarlo a controllare meglio nuovi stress o paure
Vito Priolo
L’articolo di oggi esplorerà alcune piante officinali con proprietà calmanti e benefiche, che potete dare ad i vostri amici a quattro zampe al fine di aiutarlo a controllare meglio nuovi stress o paure. Ricordati però di rivolgerti al tuo medico veterinario di fiducia prima di procedere alla somministrazione per scongiurare rischi e conoscere i corretti dosaggi da usare ma anche gli effetti da aspettarsi.
Questi prodotti naturali agiscono sul sistema psico-fisico del vostro cane aiutandolo a controllare e gestire al meglio tutti quegli stati di stress causati per esempio dal rimanere da soli a casa, da una situazione spiacevole (fuochi d’artificio e botti).
Quali erbe possono essere utilizzate?
Tra i rimedi naturali più conosciuti, che hanno effetti benefici anche sull’uomo ricordiamo la Camomilla, la Valeriana e i Fiori di Bach.
La Camomilla
Una delle piante con proprietà rilassanti e tranquillizzanti più utilizzate dall’uomo. Presenta anche proprietà antispasmodiche aiutando quindi a lenire i disturbi intestinali. Non presenta effetti collaterali e si può trovare in diverse formulazioni: a gocce da somministrare direttamente in bocca o da diluire nell’acqua, come anche spray diffusore ambientale.
La Valeriana
Un’altra pianta officinale che può essere somministrata ad nostri amici a quattro zampe è la valeriana. Anch’essa si può trovare sotto diverse formulazioni come gocce concentrate, pillole o infusioni. Può essere utile a trattare i disturbi del sonno ma anche a prevenire\alleviare lo stress o ansia causata nel vostro cane da traslochi, fuochi d’artificio e botti o cambi di casa.
I Fiori di Bach
I Fiori di Bach sono un misto appunto di fiori con diversi “effetti” che possono esser somministrati come mix o individualmente per ottenere diversi effetti. Si parla che alcuni fiori abbiano specifiche proprietà benefiche nel controllare la paura, l’iperattività e la tensione.
Per concludere, l’effetto di questi prodotti naturali sarà blando, ma può risultare utile nei casi lievi o in associazione ad altri trattamenti principali. Ricordati sempre di rivolgerti al tuo medico veterinario prima di iniziare a somministrare qualunque prodotto al tuo cane!
Vito Priolo
DVM