Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

I cani possono mangiare i melograni?

La frutta è un ottimo spuntino per i cani! Ma i cani possono mangiare i melograni? Scopri in questo articolo come puoi offrire il melograno al tuo cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Molti frutti sono completamente sicuri da dare ai cani e hanno anche numerosi benefici! Tuttavia ci sono sempre delle eccezioni. Il melograno è uno di questi? Scopriamo se i cani possono mangiare i melograni.

Si e no. I cani possono mangiare melograni, ma facendo attenzione ad alcuni accorgimenti.

Si, i cani possono mangiare i melograni

Il melograno può essere un’ottima aggiunta alla dieta del tuo cane. Contiene una grande quantità di antiossidanti, vitamine e minerali che possono aiutare il tuo cane a rimanere in salute. Inoltre, il melograno è un’ottima fonte di fibre, che possono aiutare a mantenere l’intestino sano. È una fonte di vitamina C, vitamina A, vitamina K, vitamina B6, acido folico, potassio e manganese. Questi elementi aiutano a rafforzare il sistema immunitario, riducono il rischio di disfunzioni cognitive e aiutano a ridurre la pressione sanguigna. Inoltre, contiene alte quantità di antociani, che sono potenti antiossidanti.

Contro di dare al cane i melograni

Il melograno contiene una piccola quantità di acido ossalico, che può essere dannoso se mangiato in grandi quantità. Inoltre, il melograno è ricco di fibre e questo può portare a difficoltà digestive. Quindi è importante assicurarsi che il tuo cane sia in grado di digerirlo in modo ottimale.

I cani possono mangiare i melograni, ma come darli?

Assicurati anche che il melograno sia ben cotto prima di offrirlo al tuo cane, in modo che sia più facile da digerire. È anche importante assicurarsi che il melograno sia privo di semi, poiché i semi possono essere pericolosi se ingeriti. Quindi l’ottimale sarebbe spremere i chicchi del melograno e cuocere leggermente il succo ottenuto.

Il melograno può sostituire gli snack che dai al tuo cane. Ma non dovrebbe essere dato in eccesso! Tutti gli extra non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere.

Anche se è un ottimo spuntino da dare agli animali obesi, poiché ha poche calorie, dovresti sempre consultare il tuo veterinario per determinare il modo migliore per offrirlo.

I cani possono mangiare i melograni, ma la base della sua alimentazione deve essere una dieta equilibrata adatta, con crocchette di qualità.

Effetti collaterali del melograno

È probabile che dopo aver mangiato il melograno, il cane possa avere dei disturbi. Questi comprendono: vomito, diarrea, salivazione eccessiva, insonnia e problemi digestivi. Inoltre, se l’assunzione è prolungata nel tempo, può portare a una carenza di nutrienti e minerale nel cane, provocare intossicazione alimentare, problemi di comportamento e problemi di salute.

Chiedi sempre consiglio al tuo veterinario, prima di offrire al tuo cane i melograni.

Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario di Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più