Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

10 Cani di taglia media da appartamento

In questa mini guida, andremo a scoprire le principali caratteristiche di 10 cani di taglia media da appartamento.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Tutti, almeno una volta nella vita abbiamo detto o pensato: voglio un cane! Ma il pensiero successivo probabilmente sarà anche stato: non ho un giardino dove possa divertirsi oppure il mio appartamento è troppo piccolo per avere un cane. In realtà, se si seguono alcuni accorgimenti, possiamo realizzare il nostro desiderio di avere un cane da appartamento, anche se non disponiamo di un giardino o se la casa è troppo piccola. In questa mini guida andremo a conoscere 10 cani di taglia media da appartamento che potrebbero fare al caso nostro.

Cure e necessità

Intanto partiamo dal fatto che bisogna sempre prendersi cura di un cane nel modo giusto, anche se si ha un giardino, ma ovviamente ancora di più se il cane vive in appartamento. Avrà la necessità giornaliera di fare delle passeggiate ed esplorare posti nuovi, ma anche correre e giocare, annusare e percepire gli odori dell’esterno e, perché no, conoscere nuovi amici!

Cani di taglia media

I cani di taglia media sono quelli più adeguati per vivere in appartamento, grazie alle loro dimensioni non troppo grandi. Di solito, infatti, pesano fra i 10 e i 25 kg e sono alti fra i 35 e i 50 cm e quindi possono vivere senza troppe sofferenze in appartamento.

Cani di taglia media da appartamento:

Shar Pei

Molto attivo, ama giocare, soprattutto con i bambini. È molto affettuoso, ama le coccole ed è fedele al suo proprietario. Ha un carattere equilibrato, tranquillo e indipendente. Apprezza la vita in casa perché gli permette di stare a stretto contatto con la sua famiglia.

Barbone

È un cane molto allegro, dotato di grande intelligenza, e spiccato attaccamento alla famiglia, sono cani da compagnia perfetti. Il barbone ama giocare con i bambini ed è molto affettuoso e paziente. Si adatta perfettamente alla vita da appartamento

Bearded Collie

Ha un ottimo carattere ed è molto affettuoso verso la sua famiglia. E’ giocherellone e simpatico e si adatta alla convivenza con altri animali. Viene definito: sveglio, vivace, sicuro di sé ed attivo. Cane stabile, che lavora con intelligenza, senza segni di nervosismo o aggressività. E’ sufficientemente giocoso e si diverte ad intrattenere anche i più piccoli.

Basset Hound

L’affettuosità verso la famiglia è uno dei punti di forza del Basset Hound. Tollerante e giocoso, interagisce positivamente con i più piccoli. Con gli altri cani ha un buon approccio e rapporto. E’ uno dei cani di taglia media da appartamento che si adatta perfettamente.

Bulldog inglese

Ama vivere in casa, ha un atteggiamento di grande affettuosità verso la famiglia e verso i bambini. viene descritto così: determinazione, forza e attività. Sveglio, audace, leale, ubbidiente, coraggioso, dall’aspetto fiero, ma di natura affettuosa.

Schnauzer medio 

Adora la quotidianità in compagnia della sua famiglia  ed è molto consigliato a chi ha dei bambini per il particolare senso di protezione che possiede. È dotato di spiccata intelligenza e sveltezza mentale, ma soprattutto di infinita affettuosità. Si adatta perfettamente alla vita da appartamento.

Lagotto Romagnolo

Il suo particolare pelo riccio rende questa razza di cani perfetti per la vita da appartamento, perché non muta annualmente, così non lascia fastidiosi peli in giro per la casa, sul divano o sui tappeti. È un ottimo cane da compagnia e da pet-therapy, è calmo e intelligente, rispettoso delle regole della famiglia, amante delle coccole e dei bambini.

Spitz Tedeschi o Wolfspitz 

È un cane a cui piace vivere a stretto contatto con il proprietario, magari su un divano! Intraprendente, intelligente, furbo, affettuoso e devoto al proprietario. Socializza facilmente con i suoi simili, ma anche con altre specie di animali.

Cocker Americano

Vivace e giocherellone, è il cane da appartamento per eccellenza, ottimo amico per i bambini. Abbaia poco, calmo in casa ma comunque socievole ed estroverso, si adatta a tutti gli ambienti e adora viaggiare. Non è aggressivo né con gli altri cani né con i gatti.

Pinscher

E un cane dal portamento fiero ed elegante, molto vivace e allegro. Ma è anche docile con il padrone e la famiglia. Non ama particolarmente la convivenza con i suoi simili, ma adora la vita da appartamento. Abbastanza testardo, va educato sin da cucciolo per evitare che il carattere dominante prenda il sopravvento.

Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario di Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più