Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come addestrare uno yorkshire

Lo Yorkshire terrier è una razza molto diffusa nelle famiglie italiane, vediamo oggi insieme come fare per addestrare uno di questi cani.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La personalità gradevole e l’aspetto adorabile rendono quella dello yorkshire terrier una delle razze canine più conosciute al mondo. Nonostante le loro dimensioni, gli yorkshire sono ottimi cani da guardia, perché sono territoriali e intelligenti. A causa delle loro uniche peculiarità comportamentali è fondamentale sapere come addestrare uno yorkshire ad obbedire ad almeno i comandi più semplici o possono diventare incontrollabili.
I padroni che vogliono addestrare uno yorkshire troveranno un allievo in grado di apprendere i comandi meno complessi molto velocemente.
Inoltre gli Yorkshire necessitano di attenzioni a livello alimentare per una vita sana e duratura.

Come addestrare uno yorkshire? Sfruttando i rinforzi positivi

Con lo Yorkshire devi praticare un addestramento in positivo, in altre parole, ricorrere alla ricompensa, soprattutto affettiva o attraverso premi/crocchette. Devi essere delicato e dolce per evitare che diventi pauroso, ma non confondere delicatezza con mancanza di disciplina! Il momento ideale per iniziare la sua educazione è dai tre mesi.
Occorre essere fermi durante tutto il processo di addestramento e non cedere ai suoi capricci, altrimenti il tuo yorkshire diventerà un piccolo dittatore e stare in sua compagnia sarà molto complicato. Se gli dedichi tempo e non permetti quanto appena detto avrai un cane molto educato e affettuoso.

Come far imparare alcuni ordini base?

SEDUTO
Fagli vedere un biscotto tenendolo sopra la sua testa. Quando inizia a sedersi per non perderlo di vista, dagli l’ordine. Fagli i complimenti e dagli la ricompensa. Se non si siede, premi leggermente la base del dorso, quindi fargli complimenti e dagli la ricompensa.

FERMO
Cerca un posto tranquillo, fallo sedere. Mostragli il palmo della mano, lascia che lo lecchi e quindi dagli l’ordine. Allontanati lentamente. Se si muove, ricomincia. Ripeti fino quando arrivi alla fine del guinzaglio.

A CUCCIA
Quando ha imparato a rimanere fermo, fallo sedere e inginocchiati vicino a lui. Prendilo per il collare e fargli vedere una ricompensa con l’altra mano; avvicinala al muso e abbassala mentre si sporge in avanti per indurre il cane ad accucciarsi. Mentre si abbassa, dagli l’ordine. Accompagnalo fino a quando sia steso completamente e dagli la ricompensa.

In conclusione, addestrare un cane non è mai semplice e richiede molta pazienza e dedizione. Come qualsiasi altro momento si possa passare con il proprio cane non può che essere tempo di qualità e che darà enormi soddisfazioni.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più