Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come faccio a capire se il mio cane ha freddo?

Sentire freddo non è mai una sensazione piacevole e a volte potrebbe portare anche problemi, vediamo come capire che il nostro cane ne sta soffrendo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come capire se il cane ha freddo? Ecco una delle grandi domande che un bravo padrone deve porsi, soprattutto se l’inverno è alle porte o se si vive in zone in cui il clima è particolarmente rigido. Com’è possibile capirlo? Esistono dei segni visibili che possono far sorgere qualche sospetto.

I sintomi del colpo di freddo nel cane

Esattamente come l’uomo, anche alcune razze di cani soffrono il freddo e bisogna far loro particolarmente attenzione nei periodi invernali poiché anche loro possono ammalarsi. Ma come capire se il cane ha freddo? Basterà sapere osservare i segnali che lui stesso ci manda. Se esita ad uscire fuori di casa, se cerca il padrone con insistenza, in particolare al momento di coricarsi, questi potrebbero essere dei segnali che il cane ha freddo. Cercherà, inoltre, riparo nelle stanze o nelle zone della casa più calde (accanto al camino, sotto il termosifone, ecc.).

Altri segnali, che si manifestano soprattutto nei cani che vivono all’aperto possono essere:

Come posso evitare che senta freddo?

Dipende dalle situazioni. Molti cani di piccola taglia, soprattutto a pelo raso, tendono ad avere freddo anche in casa. I cuccioli o gli animali anziani o malati, poi, possono andare in ipotermia anche addormentandosi su un pavimento troppo freddo. In casa assicuratevi sempre che il cane dorma o riposi nella sua cuccia e fornitegli delle coperte calde.

Se il cane ha la cuccia all’esterno, assicuratevi che questa sia al riparo dal vento e dalla pioggia, che sia ben coibentata (soprattutto deve essere sollevata dal terreno) e che sia fornita di coperte. Fate anche in modo che l’apertura della cuccia non rimanga sempre spalancata, altrimenti il freddo continuerebbe ad entrare. Controllate anche eventuali infiltrazioni d’acqua.

Per la passeggiata, invece, se è vero che un Pastore Maremmano-Abruzzese col cappottino sarebbe abbastanza ridicolo, per cani a pelo raso o di taglia piccola, ecco che il cappottino, al di là delle mode del momento, può aiutare. Assicuratevi solo che effettivamente il cappottino copra bene torace e addome e che sia impermeabile all’esterno. Se non lo è e dovesse bagnarsi con pioggia o neve, aumenterebbe il rischio di ipotermia. E non tosate i cani d’inverno, il mantello serve proprio a proteggerli dal freddo.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più