Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come fanno i cani a esprimere emozioni e stati d’animo?

Ognuno di noi conosce il proprio cane come le proprie tasche, ma scopriamo insieme se interpretiamo bene quello che cercano di esprimere.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

É chiaro a tutti che i cani sono animali fortemente empatici e che manifestano emozioni in linea soprattutto con lo stato d’animo del proprietario. Più tempo si trascorre con il proprio cane e più sarà facile interpretare e capire le sue emozioni, poiché il loro modo di esprimerle non passa solo attraverso le espressioni del muso, ma anche attraverso tutto il resto del corpo, come ad esempio la coda.

Quali emozioni possono provare?

  • Eccitazione: non possiamo negare che gli animali abbiano la capacità di provare amore, di eccitarsi o emozionarsi quando vedono la persona che amano, quando incontrano l’amico cagnolino che vive nella casa accanto o quando gli si dà da mangiare il loro piatto preferito.
  • Timidezza: potrebbe non essere una caratteristica di tutti, ma ci sono molti cani che sono estremamente timidi, a cui non piace stare con persone che non conoscono e che si nascondono dietro i loro padroni, cercando rifugio.
  • Paura: quante volte avete visto il vostro cane nascondersi sotto il letto o dietro il divano dopo aver sentito dei petardi o una sirena dell’ambulanza? Ciò avviene perché anche i cani hanno paura, e questa è una delle emozioni negative che essi possono provare.
  • Ira: è ovvio che i cani si arrabbiano, ad esempio quando un altro cane cerca di togliergli il cibo, oppure quando volete togliergli il suo giocattolo preferito dalla bocca. Dimostrano la loro collera anche quando qualcuno, magari per scherzo, tenta di aggredirvi.
  • Malcontento: avete mai notato la faccia del vostro cane quando desidera che gli diate qualcosa dal vostro piatto e invece gli offrite del cibo che non gli piace come un pezzo di pane? Ecco quello è il loro modo di manifestare una sensazione di scontento.
  • Affetto: il vostro cane vi cerca tutte le volte che può, vi salta addosso, vi accarezza con la sua testa, in altre parole vi dà e ha bisogno di affetto.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più