Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come far accettare un nuovo cane, ecco alcuni consigli

Adottare un nuovo cane è sempre un emozione unica, ma come possiamo far accettare un nuovo cane a quello già presente in casa? Scopriamolo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Se ti piacciono i cani, probabilmente vorrai adottarne un altro prima o poi. Anche se portare a casa un nuovo compagno di giochi è sempre un momento emozionante per te, può essere motivo di stress e tensione per chi già vive in famiglia.
Il modo in cui introduci il nuovo cane può fare la differenza tra una relazione di successo nel lungo periodo o un vero e proprio disastro. Nello stesso modo, probabilmente, anche il nuovo cane si sentirà insicuro e confuso nel suo nuovo ambiente. Introdurlo in casa con le dovute attenzioni può aiutarlo a rendere meno difficile il cambio di casa.
Continua a leggere per scoprire preziosi consigli su come far accettare un nuovo cane.

Preparare la casa al nuovo cane

Quindi come prima cosa munirsi tutti gli accessori necessari:

  • ciotola, questa non dev’essere la stessa dell’altro cane e dovrebbe essere in un posto della casa lontano dalla ciotola del cane già presente, così che comincia ad avere un primo spazio suo in casa;
  • cuccia ovviamente questa dovrà essere nuova e per il nuovo arrivato, anche in questo caso è importante scegliere bene in che punto della casa metterlo. Se poi i due cani si vorranno scambiare la cuccia sarà una loro scelta.
  • giochi, anche in questo caso sarebbe bene comprarne dei nuovi per evitare gelosie o problemi di possessività/competizione.

4 consigli su come far accettare un nuovo cane

  1. Il primo approccio
    Dovrà avvenire in un luogo neutro e ampio dove i cani hanno la possibilità di muoversi e comunicare liberamente. Meglio preferire un giardino o parco. Oppure in passeggiata magari con un’altra persona che conduca il nuovo arrivato per fare la camminata assieme. Sarà così più semplice, dopo che hanno avuto modo di conoscersi con tutta calma, tornare a casa tutti insieme.
  2. Gestione delle attenzioni
    Un aspetto importante è quello di non fare mai pensare al primo cane che il nuovo arrivato sia li per prendere il suo posto e scavalcarlo gerarchicamente, meglio quindi inizialmente dare maggiori attenzioni al primo cane e prendere le sue parti se dovessero insorgere dei piccoli conflitti.
  3. Non cambiare abitudini
    Il cane di casa avrà instaurato delle abitudini. All’arrivo del secondo cane queste routine non devono essere modificate e tanto meno eliminate. Sarà il nuovo cane ad imparare da quello più anziano delle regole e delle abitudini che per lui saranno nuove e naturali.
  4. Spazi in casa
    Ogni cane deve avere i propri spazi in casa dove mangiare, riposare, giocare e ripararsi. Questo permetterà a loro di riposarsi tranquillamente qualora ne avessero bisogno senza il rischio che l’altro diventi uno stress. Attenzione soprattutto ai cuccioli che sono i primi a non rispettare gli spazi.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più