Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come insegnare al cane a non mordere, 6 consigli per il cucciolo

In alcuni casi avere un cucciolo in casa può essere una vera e proprio sfida, vediamo come insegnare al cane a non mordere.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Mordere è un’attività fondamentale per il cane in genere e in particolare per il cucciolo. É una delle azioni che più spesso svolgono per scaricare la loro ansia e la loro agitazione. Per questo motivo capita spesso che lo facciano quando sono soli in casa o in generale in caso di assenza dei proprietari.
Succede però che diventi fastidioso o addirittura pericoloso. Come possiamo evitarlo? Scopriremo 6 consigli per insegnare al cane a non mordere.

Caratteristiche del morso del cucciolo

Le motivazioni che spingono un cucciolo di cane a mordere sono diverse da quelle di un cane adulto. Vediamo quali sono le cause di questo comportamento:

  • Voglia di esplorazione e perlustrazione: i cani cuccioli usano la bocca per analizzare forme, consistenze e sapori. Questo è assolutamente normale ed è dovuto alla loro innata curiosità.
  • Distacco prematuro dalla mamma: può capitare che un cucciolo venga staccato dalla mamma troppo presto e che quest’ultima non abbia fatto in tempo ad insegnarli la cosiddetta inibizione al morso.
  • Fastidio alle gengive: mordicchiare oggetti allevia il loro prurito o dolore conseguente alla dentizione, ma è un passaggio fisiologico.

Come insegnare al cane a non mordere?

1.Blocca l’interazione

Se il tuo cucciolo ti mordicchia, non reagire con movimenti bruschi, al massimo allontanati da lui. È importante che tu interrompa l’interazione con lui, perché solo così capirà che quel comportamento non è apprezzato da te. Al contrario, ogni movimento potrebbe essere visto come partecipazione. Premialo solo quando si calma e la smette.

2.Usa dei masticativi

Proponi al tuo cane dei masticativi che siano adeguati per forma e consistenza alla sua età e taglia. Questo permetterà di distrarlo dagli oggetti di casa e sono ottimi per scaricare lo stress.

3.Nutrilo con le crocchette

Il cibo secco massaggia le gengive e stimola la masticazione, per questo dovresti alimentarlo con crocchette per cuccioli. Ovviamente è sempre fondamentale scegliere un’alimentazione di buona qualità.

4.Crea o compra giochi adatti ai suoi denti

A volte i giochi per cani in commercio sono fatti di materiali troppo duri per i denti delicati dei cuccioli. Proponi al tuo cane giochi che siano piacevoli da mordere tipo trecce fatte con tessuti morbidi.

5.Fallo sfogare all’aperto

Garantire al tuo cucciolo una vita stimolante all’aria aperta eviterà che la sua irrequietezza venga sfogata in casa. Questo sia perché sarà più stanco e quindi tenderà a dormire in casa e sia perché avrà un livello più basso di stress.

6.Insegnagli a modulare la forza

Se il cucciolo morde la tua mano con troppa intensità, emetti un lamento e non muovere la mano. Lui capirà che ha esagerato e presto imparerà a modulare la sua forza. Anche le cagne adottano questa strategia per educare i loro cuccioli.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più